Rai
Rai balla il Valzer delle poltrone: eletti i nuovi Direttori di genere
Tv Italiana 22/03/2025

Ballando con le Stelle torna in onda il prossimo maggio, eppure ai Piani Alti della Rai già si balla… il Valzer delle Poltrone. Questo vien da pensare davanti all’elezione dei nuovi direttori che si metteranno all’opera dal prossimo mese di aprile per allestire i futuri palinsesti autunnali dei canali generalisti e tematici del gruppo Rai. Più che un giro di nomine è però un vero e proprio giro di valzer visto che, di fatto, il risultato delle nuove elezioni è sostanzialmente uno scambio di posto fra manager già presenti nelle cariche più alte del Servizio Pubblico Radiotelevisivo Italiano.
I nuovi direttori Rai
Qui di seguito, un breve riassunto delle principali nuove nomine elette dal Consiglio d’Amminstrazione Rai andato in scena questa settimana:
Rai News. Paolo Petrecca lancia dopo esser stato sfiduciato dall’83% dei membri della redazione. Al suo posto arriva Federico Zurzolo (Forza Italia), ex vice direttore dell’approfondimento.
Rai Sport. Paolo Petrecca (Fratelli d’Italia) viene ricollocato proprio in questo slot dopo il pensionamento di Iacopo Volpi e il breve incarico dato ad interim a Massimiliano Mascolo.
Intrattenimento Daytime. Resta nelle mani del direttore Angelo Mellone (Fratelli d’Italia).
Intrattenimento Primetime. Marcello Ciannamea viene rimosso dall’incarico – secondo i rumor per aver approvato la serata evento Il Sogno di Benigni – e al suo posto arriva Williams Di Liberatore, dal 2019 fra i capi struttura di Rai Pubblicità.
Approfondimenti. Nessun accenno di novità su questo fronte. Dovrebbe esser rimasto il criticato Paolo Corsini (Fratelli d’Italia).
Rai Documentari. Entra Luigi Del Plavignano, esce Fabrizio Zappi.
Rai Cultura ed Educational. Entra Fabrizio Zappi (Lega), esce Silvia Calandrelli.
Rai Kids. Arriva l’ormai ex direttore di Rai Libri Roberto Genovesi che prende il posto di Luca Milano da poco in pensione.
Rai Radio. Arriva Marco Caputo (Forza Italia), dopo l’addio a metà 2024 di Roberto Sergio (l’ex Amministratore Delegato Rai e ora confinato alla tv di San Marino).
Coordinamento Generi. Questa nuova direzione viene inaugurata da Stefano Coletta, che lascia il suo posto alla direzione della Distribuzione.
Distribuzione. Approfitta del posto vuoto Maurizio Imbriale, che lascia la poltrona di direttore dei Contenuti Digitali.
Contenuti Digitali. Approfitta del posto vuoto Marcello Ciannamea, da poco scaricato dalla direzione dell’Intrattenimento Primetime.
Offerta Estero Rai. Maria Rita Grieco (Forza Italia) prende il posto di Fabrizio Ferragni presto in pensione.
Direttori dei Telegiornali. Gian Marco Chiocci al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, Roberto Pacchetti (Lega) al TgRegione e Pierluca Terzulli (PD) al Tg3.
NB: tutte le definizioni partitiche sono fornite da ANSA.