Tg3
Tg3: inviata Lucia Goracci minacciata da colone pro Israele armato
L'inviata del Tg3 Lucia Goracci ha svelato di esser stata minacciata con una pistole da un colore pro Israele in Cisgiordania.
Tv Italiana 02/08/2025

Momenti di grande agitazione per l’invita del Tg3 Lucia Goracci e l’operatore video operatore Ivo Bonato che la segue nei collegamenti e servizi dedicato al racconto del conflitto fra Israele e Palestina. Stando a quanto ha raccontato sui social la giornalista, i due sarebbero stati bloccati e minacciati da un colono pro Israele con una pistola in Cisgiordania. La ragione sarebbe stata quella legata proprio al conflitto: Goracci e Bonato erano appena usciti da un villaggio palestinese per documentare un accadimento e i due si sono visti tagliare la strada da un pick-up in quanto ritenuti amici dei palestinesi. Leggiamo insieme la testimonianza riportata da Lucia Goracci nel prossimo paragrafo.
Tg3: inviata Lucia Goracci minacciata da colore pro Israele armato
“Oggi a Umm al Kheir ero a raccontare l’uccisione di Awdah Athaleen, da parte del più impunito dei coloni, Ynon Levi. Sulla strada, ormai soli fuori dal villaggio, durante una diretta siamo stati affrontati da un colono“ – ha spiegato Lucia Goracci sui social – “Ci ha fotografato, ha verificato chi fossimo e ha cominciato a dirmi: tu sei appena stata nel villaggio palestinese. Ci ha chiuso la via d’uscita con il suo pick-up. Ha cominciato a sgommare. Alla fondina aveva una pistola. Ivo ed io attendevamo la linea. Continuava a ripetermi il nome del villaggio, Umm al Khair e a dirmi: liar, friend of filastin, ovvero bugiardi e amici dei palestinesi“. Che ci fossero tensioni lo si era compreso già da un collegamento andato in onda nel Tg3 dello scorso 29 luglio: la giornalista ha raccontato le ultime novità mentre un gruppo di coloni ha provato a disturbare la diretta suonando a ripetizione il clacson di una automobile.
Gaza, tensione in diretta per Lucia Goracci che viene interrotta da coloni israeliani #ANSA/RAI pic.twitter.com/utuxSnc2wn
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) August 1, 2025
Tg3: inviata Lucia Goracci minacciata, la nota Rai
In una nota trasmessa alla stampa nelle scorse ore, Rai dà il suo pieno supporto ai due inviati: “In riferimento a quanto rivelato dall’inviata in Medioriente Lucia Goracci, che ha raccontato in un post social delle minacce ricevute da lei e dall’operatore Ivo Bonato, martedì scorso – episodio non segnalato all’azienda- Rai ribadisce il pieno sostegno e l’apprezzamento per il lavoro svolto, insieme all’impegno affinché gli inviati possano continuare a raccontare il conflitto in Medio Oriente in condizioni di maggior sicurezza possibile“.