Rai Uno
Venere di Milo con mani ai fianchi: gaffe di Pino Insegno a Reazione a Catena
Pino Insegno imita la Venere di Milo mettendo le mani ai fianchi. Ma la scultura al Louvre non ha le braccia! Gaffe a Reazione a Catena.
Tv Italiana 23/06/2025

Dopo la gaffe di Palazzo Vecchio a Venezia, la conduzione di Reazione a Catena affidata a Pino Insegno di fregia di un’altra madornale gaffe: quella sulla Venere di Milo. Nel corso della puntata del 22 giugno 2025 del quiz di Rai Uno, Pino Insegno e le due squadre in gara si stavano cimentando con la manche della Sillaba Fortunata: un nuovo gioco dove, data una parola, le squadre devono indovinare quale delle due opzioni di risposta è quella giusta ipotizzando quale sarà la prossima parola in gioco potendone leggere solo la prima sillaba. Al trio de Le Trerapiste viene data la parola “Venere” e le concorrenti hanno potuto scegliere fra “Bo” e “Mi”. La scelta errata delle concorrenti ha ringalluzzito il conduttore che si è immolato a far indovinare la risposta esatta facendone una imitazione… per altro errata. Scopriamo cos’è successo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.
Venere di Milo con mani ai fianchi: gaffe di Pino Insegno a Reazione a Catena
La caposquadra de Le Trerapiste sceglie “Bo”, ipotizzando che la parola nascosta dietro quella sillaba sia “Botticelli”. Un ragionamento che non fa una piega visto che l’indizio era “Venere”. Purtroppo per lei, però, non era la Venere giusta su cui puntate. Pino Insegno prova a fargliela indovinare a gesti: si gira verso la concorrente e mette le mani sui fianchi. “E questa invece che cos’è?” – chiede il conduttore alla squadra – “Sono La Venere….? Cioè così sembro un’anfora però… diciamo che non sono esteticamente così perfetto”. “La Venere di Milo!” replicano le concorrenti. La riposta esatta era Venere di Milo ma a questo punto ci chiediamo: perché imitare la nota scultura mettendo le braccia arcate e le mani sui fianchi? Anche i bambini che studiano arte alle scuole medie sanno che la Venere di Milo è una celebre statua senza mani né braccia. Caro Pino, urge un piccolo ripasso in Storia dell’Arte!

Pino Insegno imita la Venere di Milo durante Reazione a Catena 2025