Siamo stati fra i primi siti italiani a tema tv a raccontarvi del rumor internazionale che voleva una "imminente fusione" fra due pesi massimi della produzione di format televisivi. E come ogni rumor ben accreditato, alla fine questo "gossip" è diventato realtà: oggi 26 ottobre 2019 Banijay Group (in Italia rappresentata da Magnolia Tv, NonPanic, Aurora Tv e Dry Media) ufficializza l'acquisizione al 100% di Endemol Shine Group.
Nella nota stampa partita dalla società con sede a Parigi, si legge:
L'acquisizione comprenderà la proprietà di 120 brand prodotti da Endemol Shine con circa 66.000 ore di programmazione (show e fiction) insieme a oltre 4.300 format tv. […] Banijay diventerà proprietario di quasi 200 società di produzione in 23 territori diversi. I ricavi pro-forma totali del gruppo combinato dovrebbero essere di circa 3 miliardi di euro per l'anno che si concluderà il 31 dicembre 2019.
Così facendo, insomma, Banijay si erge ad uno degli imperi televisivi più grandi nella storia della televisione conquistando format che anche sul territorio italiano hanno fatto la storia del piccolo schermo; Endemol Shine dovrebbe lasciare a Magnolia e società parallele:
- reality show come Grande Fratello e il nuovo Celebrity Hunted.
- talent show come Tale e Quale Show, All Together Now, Masterchef Italia, Prodigi, TOP DJ e il nuovo Family Food Fight.
- game show come Affari Tuoi, Avanti un Altro, The Wall, Caduta Libera, Zero e Lode, Sarabanda e The Money Drop, La Prova del Cuoco.
- fiction e serie tv come Le Tre Rose di Eva, L'Allieva e Provaci Ancora Prof.
Alle divisioni italiane di Banijay - ricordiamo Magnolia Tv, NonPanic, Aurora Tv e Dry Media - finisco anche format di varia natura: dalla ricca library di format con Antonino Cannavacciuolo, passando per Detto Fatto, Boss in Incognito, Da Noi a Ruota Libera e Stasera Tutto è Possibile solo per citarne alcuni.
Questa fusione è per il momento solo annunciata a livello internazionale e, con tutta probabilità, sarà a pieno regime da noi in Italia nella prossima stagione televisiva (settembre 2020) così come avvenuto molto recentemente con la fusione Discovery-Scripps.
In attesa di nuovi aggiornamenti, l'influenza di Magnolia ed affini quali migliorie/peggioramenti apporteranno ai format citati? Oppure tutto resterà come sempre e stato agli occhi dei telespettatori?
Nessun commento
Posta un commento