Responsive Ad Slot

Unione Europa attacca Rai: "Tv da regime autoritario" dopo il caso Saviano - Salvini

L'Unione Europea mette spalle al muro la Rai di Giorgia Meloni: "Tv da regime autoritario. Servono modifiche".

martedì 8 agosto 2023

/ by Tv Italiana
giorgia meloni rai tg1

Le decisioni prese negli ultimi mesi dalla Rai e dal nuovo CdA a forte trazione Meloniana stanno facendo impensierire persino l'Unione Europea. Le sempre più evidenti scelte tendenziose su conduttori, programmi e impreviste cancellazioni hanno obbligato l'ente a chiedere una rigida modiifca alle regole interne così da  tenere separata la TV di Stato da quella mani della maggioranza di Governo, qualunque essa sia. La richiesta è stata messa nero su bianco sul sito EuropeanJournalists.org dopo la recente cancellazione di Roberto Saviano dai palinsesti di Rai Tre oltre che alle riflessioni scaturite da un dialogo con UsigRai, il sindacato dei dipendenti Rai. Scopriamo nel dettaglio quali sono le richieste dell'UE alla Rai.

Nel comunicato, si legge:

La Federazione europea dei giornalisti (EFJ), insieme al sindacato dei giornalisti della RAI Usigrai e alla Federazione italiana dei giornalisti (FNSI), chiede una riforma legislativa immediata per garantire finalmente l'indipendenza della RAI. I recenti scandali sulle nomine politiche ai vertici della televisione pubblica italiana e la censura governativa che ha portato alla de-programmazione del programma antimafia del giornalista Roberto Saviano evidenziano l'urgenza di modificare la legge per garantire la totale indipendenza della RAI e dei suoi organi direttivi.
Il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, ha detto mercoledì 2 agosto 2023che “la Commissione è consapevole dei rischi di ingerenza politica che incidono sull'indipendenza dei media di servizio pubblico in Italia”. L'onorevole Breton ha rilasciato questa dichiarazione in risposta a un'interrogazione scritta co-firmata da 15 eurodeputati socialisti e verdi. Si interrogavano sulle conseguenze della recente ondata di nomine politiche ai vertici della Rai. L'onorevole Breton fa riferimento alle clamorose conclusioni del rapporto europeo sullo stato di diritto in Italia, ma anche ai preoccupanti risultati degli studi del Media Pluralism Monitor, che da anni denunciano la mancanza di autonomia politica e finanziaria della RAI e l'inerzia dei successivi governi per porvi fine.

Ricardo Gutiérrez, segretario generale dell'EFJ, non usa mezze misure per descrivere la governance Rai:

"La televisione pubblica italiana è trattata come la peggior televisione di Stato nei regimi più autoritari, come dimostrano da anni studi indipendenti commissionati dall'Unione Europea, senza che nessun governo abbia adottato le misure necessarie per garantire ai cittadini l'accesso a un pubblico libero, indipendente e di qualità televisione [...] La gestione della televisione pubblica non solo è sotto totale influenza politica, ma manca anche delle risorse finanziarie per adempiere alla sua missione. Il controllo politico va di pari passo con l'insicurezza finanziaria".
In definitiva:
Si chiede alle autorità italiane di riformare la governance e il sistema di finanziamento della RAI, al fine di garantire la piena indipendenza dei media di servizio pubblico dalle interferenze politiche.
La presidente dell'EFJ Maja Seve concorda:
I manager nominati con il sostegno dei partiti politici devono essere rimossi e sostituiti da manager qualificati e indipendenti nominati sulla base di concorsi oggettivi e aperti. Ribadiamo anche la nostra richiesta di ripristino del programma televisivo di Roberto Saviano, in quanto ritirato solo sulla base di un atto di censura politica indegno di una democrazia. Sosteniamo, infine, l'appello dell'Usigrai e quello della FNSI per una rapida riforma legislativa, in stretta consultazione con le organizzazioni dei giornalisti italiani.

Quando si inizieranno a prendere seri provvedimenti su questi ovvie ma sgradite infiltrazioni della politica su una cosa pubblica come la tv di stato?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo