Per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy |
ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it - Beatrice Luzzi è indubbiamente la protagonista assoluta dell'edizione 2023 di Grande Fratello. Amata, odiata, discussa e supportata: sull'attrice dal ciuffo fulvo ne scopriamo una nuova ogni settimana. Di Beatrice abbiamo scoperto essere affascinata dai giovani meridionali, che è stata ad un passo dall'entrare nel cast di Elisa di Rivombrosa, che è una amorevole mamma e persino che è autrice del quiz Rai L'Eredità. O per lo meno questo è quanto ha raccontato lei durante una conversazione avuta nella casa di Cinecittà con Jill Cooper e gli altri coinquilini. Ma Beatrice Luzzi è davvero una delle autrici de L'Eredità, il quiz più importante della storia della nostra Tv di Stato?
Beatrice Luzzi: "Sono autrice televisiva de L'Eredità"
Parlando in sala da pranzo con Jill Cooper, Beatrice Luzzi ha rivelato alle telecamere di Grande Fratello 2023 di essere l'autrice del quiz L'Eredità:
Mi vedi in disparte? E tu pensa un po'! Su 24 ore, ogni tanto passo delle ore in disparte! Incredibile! Ma è normale! Mi chiedo come facciate voi a non farlo... È sano, è doveroso, è obbligatorio. Come potrai mai stare 24 ore a parlare, a confrontarmi, che poi io tra l'altro vengo da una vita molto solitaria perché la vita delle mamme è una vita solitaria. In più lavoro al computer dalle 8 alle 10 ore al giorno e in generale parlo con quattro persone in un giorno.
"Perché? Qual è il tuo lavoro di base?" le chiede incuriosita Jill Cooper. Beatrice Luzzi risponde con fermezza:
Io sono l'autrice televisiva di una trasmissione di Rai Uno molto importante, L'Eredità. Quindi faccio ricerche tutti i giorni al computer su tutte le materie dello scibile umano...
Le suddette dichiarazioni sono state registrare e pubblicate online da diversi profili social dei fan del reality show Mediaset e sono rimaste virali sul web per tre giorni abbondanti. Qui di seguito un tweet con il video in cui la Luzzi rivela le dichiarazioni riportare in questo paragrafo.
#grandefratello
— Lalla (@Lalla84455247) November 2, 2023
Bea parla......
tranquillamente di RAI 1.
E sa che arriverà la censura pic.twitter.com/YsO3MjgvOl
Ma Beatrice Luzzi è davvero autrice de L'Eredità?
Quindi la domanda sorge spontanea: ma l'attrice è davvero autrice del quiz L'Eredità? Noi di BlogTvItaliana.it ci siamo messi ad indagare mettendoci immediatamente sulle tracce dell'elenco del cast tecnico che produce il gioco a premi condotto da Flavio Insinna. I titoli di coda del programma e la relativa pagina Wikipedia elencano nomi di noti professionisti (Nicoletta Berardi, Marcello Conte, Mario D'Amico, Max Novaresi, Angelo Santoro, Armando Vertorano, Fabio De Meo e Marco Mori) ma di Beatrice Luzzi non c'è traccia.
Nel dubbio, siamo andati a controllare i titoli di coda e i crediti di alcune delle precedenti edizioni del Preserale di Rai Uno rintracciabili su Rai Play ma anche lì di Beatrice Luzzi nemmeno l'ombra. Davanti ad una faccenda così assurda non potevamo far altro che continuare le nostre indagini alla ricerca di qualche appiglio.
Googleata dopo Googleata siamo incappati nel curriculum artistico di Beatrice Luzzi dove effettivamente compare il ruolo di "Autrice presso L'Eredità - Rai Uno" senza però ben specificare da quale anno ha iniziato ad occupare questa mansione e per quanto tempo l'ha ricoperta.
Quello che doveva essere un semplice fact-checking si è rivelato un enigma davvero molto ingarbugliato. Abbiamo quindi deciso di appellarsi all'unica entità che poteva effettivamente confermare o ribaltare le dichiarazioni di Beatrice Luzzi: Banijay Italia, la società che produce L'Eredità assieme alla Rai. Dopo una chiamata e alcune mail di cortesia, abbiamo ricevuto la risposta definitiva a questo annoso dubbio: no, Beatrice Luzzi NON figura come autrice de L'Eredità ma lavora nel programma Rai con un ruolo di minor rilevanza.
Beatrice Luzzi NON è l'autrice de L'Eredità
Stando a quanto ci è stato confermato dall'Ufficio Stampa di Banijay Italia, infatti, Beatrice Luzzi non è una delle autrici del programma di Rai Uno L'Eredità ma ha ricoperto il ruolo di "adattatrice dei testi"; dunque uno dei tanti tasselli che compone lo redazione del programma ma certamente un ruolo di caratura parecchio diversa da quella raccontata da Beatrice Luzzi nel reality show Mediaset. Estremizzando, è un po' come se un portalettere vantasse di essere il responsabile di un intero ufficio postale.
Stando a quanto ci è stato confermato dall'Ufficio Stampa di Banijay Italia, infatti, Beatrice Luzzi non è una delle autrici del programma di Rai Uno L'Eredità ma ha ricoperto il ruolo di "adattatrice dei testi"; dunque uno dei tanti tasselli che compone lo redazione del programma ma certamente un ruolo di caratura parecchio diversa da quella raccontata da Beatrice Luzzi nel reality show Mediaset. Estremizzando, è un po' come se un portalettere vantasse di essere il responsabile di un intero ufficio postale.
Chissà se anche Alfonso Signorini avrà premura di sviscerare questa curiosità squisitamente televisiva nel corso di una delle sue prossime dirette...
Nessun commento
Posta un commento