Responsive Ad Slot

Domenica In censura Dargen D'Amico e attacca Ghali: è polemica su Mara Venier

Lo speciale di Domenica In a Sanremo 2024 al centro di polemiche a tema censura.

lunedì 12 febbraio 2024

/ by Tv Italiana


Doveva essere un pomeriggio di musica e risate ma si è trasformato in poco tempo in caos, polemiche e censure: ci riferiamo allo special di Domenica In che si è svolto questo pomeriggio 11 febbraio negli studi del Festival di Sanremo 2024. Mara Venier ha accolto (quasi) tutto il cast dei trenta Big in gara del Festival, li ha fatti esibire e poi li ha sottoposti a una breve intervista fatta con domande poste ad un gruppo di opinionisti presenti in studio. Un piano rovinato ora dopo ora...

Domenica In: Dargen D'Amico censurato sul tema immigrazione
La prima grande accusa mossa a questa puntata speciale di Domenica In da Sanremo è stato il gesto di Mara Venier di interrompere la risposta data da DArgen D'Amico ad una domanda riguardante il contenuto del suo brano "Onda Alta", una canzone per parla degli immigrati che salpano il Mar Mediterraneo per cercare fortuna in Europa.

L'artista stava spiegando all'opinionista Marino Bartoletti che in realtà l'immigrazione potrebbe essere una grande opportunità per l'Italia in quanto "quello che immettono gli immigrati nelle nostre casse, per pagare le nostre pensioni, è molto di più di quanto spendiamo per l'accoglienza"; una affermazione che ha spinto la conduttrice ad interrompere subito la discussione: "No, però questa è una festa e ci vorrebbe più tempo per affrontare queste tematiche... Noi qui stiamo parlando di musica".

La timorosa Mara Venier è finita anche per interrompere un bacio fra due uomini (Gabriele Cirilli e Dargen D'Amico) che altro non era se non uno scherzo ma che è immediatamente diventato un accenno alle censure chieste a Sanremo 2023 per il bacio fra Fedez e Rosa Chemical: "NO! Non ve dovete bacia'! Non voglio guai! Voglio stare tranquilli, ragazzi!".

La conduttrice approfitta del cambio di cantante in studio per correre a strigliare i suoi opinionisti. Nonostante il jingle musicale, dal microfono di Mara Venier si sentono a bassissimo volume i contenuti della ramanzina che rivolge ai giornalisti in sala: "Non mettete in imbarazzo la trasmissione. Sennò non vi invito più, perché non è questo il momento di dire certe cose...". Parola più, parola meno.

E a proposito di cose da dire e da non dire, in apertura di trasmissione Mara Venier ha appoggiato la linea difensiva di Ghali che - in risposta ad una domanda di Luca Dondoni - aveva affermato che la sua frase "Stop al genocidio!" non era affatto una frase di incitamento all'odio ma al contrario a professare la pace. Un attestato di stima, quello della conduttrice, che è durato qualche ora...

Sui titoli di coda, infatti, Mara Venier ha rivelato di condividere quando descritto in un comunicato stampa fatto inviare dall'Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio in cui si annuncia "piena solidarietà ad Israele e alla sua comunità ebraica".

Un comunicato che Rai ha chiesto a Mara Venier di leggere con urgenza durante Domenica In e che è poi stato immediatamente rilanciato nel TG1 delle ore 20:00, come testimonia il video estratto visibile qui in basso.

La volontà di condividere il supporto ad Israele, ha mandato su tutte le furie l'opinione pubblica e sui social è immediatamente partita la corsa al dissenso: Mara Venier è stata costretta a chiudere i commenti sui suoi post Instagram in quanto inondata da centinaia di commenti negativi. 

Fra le varie polemiche a margine di questi accadimenti, ce n'è uno più leggero ma altrettanto criticato: la trasmissione è stata costretta a cancellare all'ultimo minuto la presenza in studio di Mr Rain, Sangiovanni, BNRK44, Il Tre e Santi Francesi in quanto il prolungarsi dei vari dibattiti in studio non hanno permesso allo show di rispettare la scaletta.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo