Oltre a Il Collegio, un altro grande assente dai palinsesti presenti e futuri sarà Cake Star: il divertente game show di Real Time che ormai da sei anni metteva in sfida tre pasticcerie della stessa città per stabilire quale fosse la migliore su piazza. Dopo cinque edizioni condotte dal preciso Damiano Carrara e dalla divertente Katia Follesa, il programma è passato nelle mani ad una coppia di pasticceri professionisti (Carrara con Tommaso Foglia); nonostante la novità, purtroppo, il programma non è più tornato in palinsesto e sembra esser stato sostituto completamente da Il Forno delle Meraviglie: l'omologo gioco incentrato però sui panifici dello Stivale e condotto dal maestro panificatore Fulvio Marino.
Il programma che pur aveva perso smalto e ascolti nell'ultimo biennio, ha provato a rilanciarsi in vari modi: inizialmente aveva provato a snellire il meccanismo di gara, passando da due sfide (una di ispezione ed una di creatività) ad una sola. Poi ha provato a puntare tutto sulla presenza di due professionisti del settore invece che un solo. Purtroppo anche questo secondo esperimento è fallito.
Le prime quattro edizioni di Cake Star hanno registrato dati d'ascolto pari o poco inferiori al 2% di share. È nelle ultime due stagioni che c'è stato il crollo definitivo: fra il 2022 e il 2023, il programma è scivolato a medie Auditel inferiori all'1.5% di share. Assente da più di un anno e mezzo dalle frequenze di Real Time, possiamo affermare che il programma sia stato definitivamente soppresso. Tommaso Foglia e Damiano Carrara li rivedremo comunque fra i giudici della prossima edizione di Bake Off Italia.
Nessun commento
Posta un commento