ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it - La storia de Il Collegio si è conclusa. Dopo otto edizioni costellate di successi e inciampi, il noto reality show di Rai Due dovrebbe non avere una prossima edizione. Questo è quanto possiamo riportare noi di BlogTvItaliana.it dopo aver incrociato una serie di indizi che certificano come Rai e Banijay avrebbero definitivamente abbandonato sia il progetto ma anche la volontà di rimettere in piedi uno dei programmi cult dell'ultima decade televisiva. La ragione più ovvia per cui il programma non ritornerà è chiaramente da rintracciare sotto il profilo degli ascolti: il programma ha avuto un grande periodo di splendore sotto il profilo dei dati Auditel arrivando a raggiungere edizioni fortunatissime con puntate da 2,5mln di spettatori ed oltre l'11% di share; un trend in salita che si è presto tramutato in una consenso in discesa dalla sesta edizione (2021) che tutti ricorderete per la presenza della rivoluzionaria Maria Sofia Federico nel cast. L'ultima edizione - commentata da Stefano De Martino - è stata un discreto flop nonostante le numerose migliorie apportate. Un flop previsto persino dalla produzione del programma che decise di ridurre il numero di puntate da otto a sei in fase di registrazione.
Secondo dettaglio da tenere in considerazione è che Rai non dovrebbe detenere più i diritti de Il Collegio. Come vi annunciammo in esclusiva in un nostro articolo del 2020, infatti, la nostra Tv di Stato aveva acquistato il format del reality per ulteriori tre anni, dunque fino al 2023. Un accordo che Rai ha onorato fino alla fine ma, nell'ottica di dover reinvestire economicamente per poi proporre un reality da sole sei prime serate l'anno, si prefigura come un gioco che non vale più la candela.
A queste informazioni, inoltre, va aggiunto che il mese di maggio è da tempo un mese cruciale per Baniay Italia: è il mese in cui si aprono le candidature per la ricerca di nuovi collegiali; ma ad oggi i casting non sono mai stati più riaperti. Idem per i casting per il corpo docenti che addirittura sbuca online con largo anticipo, circa da metà aprile.
Contenutisticamente parlando, c'è da aggiungere che il reality ha già attraversato tutte le decadi possibili: Anni 50, 60, 70, 80, 90 e pure gli Anni 2000. A meno che si vogliano sperimentare gli anni dei due grandi conflitti a fuoco, risulta molto difficile costruire una edizione su un nuovo periodo mai ancora battuto.
Infine, sembra che i membri dello staff tecnico che negli ultimi anni sono stati coinvolti nella realizzazione de Il Collegio sia stato riposizionato in altri show televisivi. Agatha Christie era solita ripetere: "Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova". E qui di inizi ne abbiamo pure troppi.
Nessun commento
Posta un commento