Responsive Ad Slot

DAVOS: la trama della fiction svizzera di Canale 5 sulla Prima Guerra Mondiale

La trama di DAVOS: la nuova fiction svizzera di Canale 5 con l'infermiera spia infiltrata nella Prima Guerra Mondiale.

mercoledì 19 giugno 2024

/ by Tv Italiana

DAVOS canale5 fiction serie tv spia svizzera

Ve ne avevamo parlato in anteprima lo scorso dicembre 2023: Mediaset trasmetterà su Canale Cinque la fiction svizzera DAVOS e lo farà a partire da questa sera - 19 giugno 2024 - in prima serata con i primi due episodi. Protagonista di quella nuova novella telecatodica è Johanna Gabathuler, una infermiera nata e cresciuta nel cantone dei Grigioni che per cause di forza maggiore si troverà a stringe un patto con i servizi segreti tedeschi diventando così una spia ed infiltrata. Per quale motivo farà questa scelta? Scopriamo insieme la trama di DAVOS.

DAVOS: la trama della nuova fiction svizzera di Canale Cinque
Le vicende di questa fiction sono ambientata nell'omonima cittadina di Davos nel 1917. Nessuno ancora lo sa ma siamo agli sgoccioli della Prima Guerra Mondiale e, pur senza alcun merito effettivo, la cittadina termale svizzera diventa punto d'incontro per le più alte cariche militari delle varie nazioni in conflitto. I potenti d'Europa si radunano qui in quanto è la location del World Economic Forum, un evento in cui si discute delle questioni più urgenti che il Mondo si trova ad affrontare.

La crocerossina Johanna Gabathuler torna a Davos dopo aver scoperto di essere rimasta incinta al fronte; tornerà a casa sua nella speranza di trovare pace e tranquillità ma presto scoprirà che la cittadina è diventata proscenio di una guerra silenziosa, senza esclusione di colpi, dove persino dentro la struttura ricettiva di proprietà della sua famiglia si mescolano spie ed infiltrati di ogni tipo con l'obiettivo di monitorare segretamente i potenti leader che vi risiedono.

La vita d Johanna prosegue con il classico dramma da soap opera: suo padre fa rapire il figlio in quanto, da donna libera, potrà essere promessa sposa al benestante Gran Consigliere Thanner. L'unione è chiaramente un accordo economico più che sentimentale visto che le finanze dell'uomo potrebbero risanare i conti in rosso della struttura alberghiera della famiglia di Johanna, il Curhaus Cronwald.

Johanna non ha alcuna intenzione di sposarsi con il ricco Consigliere, anzi mediterà un piano per scappare assieme al figlio rapito. Correrà in suo soccorso la contessa Ilse von Hausner che proporrà all'infermierina un patto: diventare una spia ed entrare sotto copertura nell'armata tedesca per carpirne tutti i segreti. Un piano pericoloso che ricompenserà Johanna con le informazioni utili per ritrovare il figlio oltre a nuovi documenti con cui fuggire lontana da questo Svizzera tutt'altro che pacifica e neutrale.

 DAVOS è una fiction svizzero-tedesca in sei puntate da 45 minuti ciascuna realizzata da SRF (Radiotelevisione Svizzera). È dunque una mini serie ispirata a fatti realmente accaduti, tra spie e complotti internazionali e - seppur con una lettura molto fictional - il suo racconto punta a fare luce sul ruolo della Svizzera durante la Prima Guerra Mondiale nonostante la sua storica immagine di nazione neutrale. DAVOS  è andata in onda come serie tv evento sul canale SRF divisa in tre appuntamenti di prima serata programmati il 17, il 18 e il 20 dicembre 2023.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo