È diventato un caso il nuovo talk show intitolato L'Altra Italia: novità in onda da tre settimane nei palinsesti di Rai Due che non è mai riuscito a superare l'1.8% di share in prima serata. Cifre spaventosamente brutte che in altri tempi sarebbero costate la soppressione immediata.... ma non stavolta. Attraverso una nota ufficiale, infatti, Rai ci tiene a precisare che crede ancora al progetto e al suo conduttore Antonino Monteleone, al punto tale che attuerà nei prossimi giorni delle modifiche al programma al fine di cercare di salvare il salvabile e mantenerlo in onda.
L'Altra Italia resta in onda: Rai farà 'aggiustamenti'
In una nota stampa diffusa dalla Rai nel pomeriggio di oggi - 18 ottobre 2024 -, si legge quanto segue:
Uno degli obiettivi della Direzione Approfondimento è coniugare un’informazione plurale alla sperimentazione di volti giovani, nuovi e dinamiche innovative. È questa la funzione del Servizio Pubblico, nella consapevolezza che la tv lineare è caratterizzata dal fattore abitudine e fidelizza lo spettatore con un’offerta poco soggetta a cambiamenti. Proprio per questo, nell’ultimo anno, abbiamo lanciato molti nuovi titoli e scelto nuovi conduttori. La Rai crede nel progetto è nel gruppo di lavoro della trasmissione “L’altra Italia” e pertanto stiamo facendo le opportune valutazioni, di concerto con la Direzione Distribuzione e la Direzione Marketing, per definire gli interventi necessari di aggiustamento del formato e di posizionamento.
Dunque per L'Altra Italia sono previste potenziali modifiche ai contenuti e addirittura al posizionamento in palinsesto. Cambierà forse giorno della settimana? Oppure la messa in onda verrà scaricata in seconda serata?
Sicuramente dopo tre puntate così disastrose, fare peggio sarà a dir poco impossibile:
- La prima puntata ha registrato 276mila spettatori pari all'1.7% di share;
- La seconda puntata ha registrato 276mila spettatori pari all'1.6% di share;
- La terza puntata ha registrato 169mila spettatori pari all'1% di share.
Nessun commento
Posta un commento