Rai Uno
Affari Tuoi in onda anche il sabato sera: spalleggerà Ballando con le Stelle
Affari Tuoi tornerà in onda anche il sabato sera: la decisione Rai per far "slittare" Ballando con le Stelle alle ore 21:25.
Tv Italiana 01/10/2025

Cambio di programma per Affari Tuoi. Contrariamente a quanto comunicato la scorsa settimana, il game show condotto da Stefano De Martino sarà regolarmente in onda anche il sabato a partire dal 4 ottobre 2025. La decisione presa dalla Rai nelle scorse ore è stata ufficializzata dall’ultimo aggiornamento della programmazione disponibile sul sito RaiPlay.it. Il “gioco dei pacchi” andrà in onda come di consueto nella fascia dell’Access Primetime (ore 20:35) e cederà la linea a Ballando con le Stelle intorno alle ore 21:25. La decisione non è arrivata in maniera del tutto casuale ma per supportare al meglio sotto il profilo degli Ascolti l’impari concorrenza diretta fra il talent show condotto da Milly Carlucci e il faraonico doppio show in onda su Canale Cinque.
Affari Tuoi in onda anche il sabato sera: spalleggerà Ballando con le Stelle
Idea partorita dalla mente della dirigenza Rai è nata a seguito di alcuni feroci articoli apparsi la scorsa domenica 28 settembre a seguito della lettura dei dati Auditel: secondo alcun noti portali e blog online Milly Carlucci è stata raccontata come una donna vittima di una “umiliazione”, che ha ricevuto “uno schiaffone pesante” e altre amenità foraggiate da un clima comunicativo oramai sempre più tossico sui social. Il dato oggettivo è che l’esordio di Ballando con le Stelle 2025 ha raccolto 3 milioni di spettatori pari al 23% di share andando in onda contro ben tre programmi ad alto budget: La Ruota della Fortuna, lo spazio da 35 minuti dedicato alla Lip Sync Battle VIP (di cui Mediaset ha comprato il format da Paramount Global) e il regolare appuntamento con Tu Si Que Vales. Sebbene un 23% di share in pieno sabato sera – dall’access alla seconda serata – non sia di certo un risultato da buttare via, vien logico pensare che il talent di ballo di Rai Uno non possa sobbarcarsi un quantitativo di competitor così ingente.
La soluzione trovata è quella di riportare in onda anche al sabato Affari Tuoi così che almeno uno dei tre programmi di Canale Cinque che abbiamo citato nel precedente paragrafo sia impegnato con un format omologo in onda su Rai Uno. Dunque, palinsesti alla mano, i due programmi di prima serata si potranno confrontare patendo entrambi nello stesso slot orario: Ballando con le Stelle e Tu Si Que Vales dovrebbe entrambi iniziare intorno alle 21:25 circa. Come si evolverà la faccenda? Ci saranno nuovi terremoti Auditel?