Polemiche

Barbara D’Urso conferma: ‘Veto per non farmi lavorare in Rai è vero’

Nel corso di una telefonata trapelata online, Barbara D'Urso conferma di aver subito un veto di cui si

Tv Italiana 28/10/2025

article-post

Dopo le ultime dichiarazioni involontarie di Barbara D’Urso sul web, torna prepotentemente agli onori della cronaca la notizia del veto che Mediaset avrebbe imposto sulla conduttrice partenopea al fine di non farla lavorare nemmeno dai dirimpettai Rai. Nel corso dei passati mesi questa accusa aleggiava come semplice ipotesi; una ipotesi che pubblicamente la stessa D’Urso aveva commentato come un rumor senza senso: “Non posso pensare che Rai, della quale paghiamo tutti il canone, possa accettare veti. Sarebbe orribile Assurdo. Ho sempre avuto un rapporto di stima e affetto con tutta la famiglia Berlusconi, alla quale sarò sempre e comunque grata. Pier Silvio l’ho conosciuto che era un bambino” aveva dichiarato a giugno 2025 al Corriere. Affermazioni fatte evidentemente per colpire nel segno: la D’Urso in realtà sapeva che il suddetto veto esisteva eccome e lo ha confidato al telefono ad una persona spesso ospite nelle sue trasmissioni, Fabrizio Corona, in una conversazione telefonica oggi apparsa online.

Barbara D’Urso conferma l’esistenza di un veto su di lei

Partecipare a Ballando con le Stelle è un rischio? Ma sai, Fabrizio, io in questo momento sono… Per carità. A me piace quella trasmissione, poi Milly Carlucci è fantastica. Però lo faccio per quella roba lì, quella del veto… È VERA! Cioè Fabrizio… Io per il momento non lo dico in giro, ne parlerò quando sarà il momento giusto. Ma è tutto vero il fatto del veto in Rai. È tutto assolutamente vero“: sembra non avere alcun dubbio Barbara D’Urso mentre parla al telefono con Fabrizio Corona in un video apparso sul web nella notte fra il 27 e il 28 ottobre 2025. Sebbene la conduttrice non spieghi mai chi ha imposto questo vero, durante la conversazione si fanno riferimenti a partiti politici  del “Governo di Destra come Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Come già vi avevamo riportato un paio di settimane fa, Barbara D’Urso aveva già fatto una piccola allusione al fatto di esser stata vittima di un veto nel corso di una discussione con Selvaggia Lucarelli nella puntata di Ballando con le Stelle del 18 ottobre 2025: “Sì, sono ferma da due anni, e ingiustamente. E non ho lavorato per motivi all’infuori di me…”. Oggi sappiamo che quei motivi erano legati ad un veto imposto su Rai che evidentemente la produzione di Ballando con le Stelle è riuscita in qualche modo a dribblare. La domanda sorge spontanea: chi ha concretamente imposto questo vero? E soprattutto in una Repubblica fondata sul lavoro chi – da privato – può permettersi di imporre un divieto su un’emittente pubblica? Sono interrogativi parecchio spinosi.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche