Polemiche

Barbara D’Urso: un buco nero a Ballando con le Stelle

Perchè Barbara D'Urso non ha vinto Ballando con le Stelle 2025? Un exursus fra privilegi e finzione auto-imposta.

Tv Italiana 23/12/2025

article-post

Chi segue da tempo Ballando con le Stelle, si sarà certamente accorto delle numerose stranezze che hanno circondato Barbara D’Urso durate la sua partecipazione al programma. Il suo camerino – ritratto nella foto con la coppa che vi abbiamo mostrato in un altro articolo è molto più ampio rispetto a quelli angusti che vengono solitamente assegnati a tutti i VIP in gara. Conoscendo le aree dell’Auditorium, non è difficile credere che alla ex conduttrice Mediaset sia stato dato uno di camerini deluxe che vengono solitamente dati ai Ballerini per una Notte, presenti nell’ala sinistra dell’Auditorium e a due passi da quello di Milly Carlucci.

Che Barbara D’Urso non volesse giocare ad armi pari con gli altri concorrenti di Ballando con le Stelle lo denotiamo anche dal fatto che è stata l’unica ad avere un secondo trattamento di favore: la sala di posa. Tutte le interviste fatte nei filmati introduttivi ai suoi balli sono stati realizzati in una saletta di posa, appartata, al piano interrato dell’Auditorium, dove è più facile calibrare inquadrature e la potenza delle luci; dunque più semplice applicare anche un eventuale filtro bellezza al viso. Le famose “luci della D’Urso”, no? Pare che questo aiutino sia arrivato agli occhi di un’altra concorrente che, pur avendo richiesto il medesimo trattamento, non ha poi fatto in tempo a riceverlo…

Barbara D’Urso non si è prestata a promuovere il programma in alcun modo. Uno dei compiti indiretti che vengono dati ai concorrenti VIP di Ballando con le Stelle è quello di aumentare il bacino di utenti apparendo nei vari talk show Rai al fine di raccontare la loro esperienza e ricordare l’appuntamento del sabato sera. Barbara D’Urso è stata l’unica a non fare il classico giro del show, avendo volutamente (?) rifiutato gli inviti palesati da Vita in Diretta e La Volta Buona; nelle suddette trasmissioni si è presentato il solo Pasquale La Rocca, unico povero maestro a girare i programmi Rai senza allievo famoso al suo fianco. Barbara le interviste se le faceva fare dal suo social media manager e solo per arricchire i contenuti dei propri profili web.

Ci permettiamo di segnalare anche il fatto che Barbara D’Urso non si è mai davvero raccontata. Molti sarebbero stati curiosi di sapere cos’è accaduto nei due anni di assenza dalla tv – argomento mai trattato nemmeno alla lontana – o della sua vita privata, qualche piccolezza di gossip o più in generale qualche momento di verità. La narrazione costruita attorno alla sua partecipazione si è quasi sempre soffermata attorno ai suoi genitori e ad un lieve accenno ai figli di cui ha dichiarato una certa distanza (poi subito smentita in studio). Anche l’infortunio subito alla spalla non è stato potuto raccontare a pieno dalla trasmissione, tant’è che la concorrente ha preferito andare per conto suo in un ospedale, pagando lo sventagliato ticket, e documentare per fatti suoi le visite fatte; applicando un filtro fa i fatti e la sua narrazione. Per assurdo finire a litigare con Selvaggia Lucarelli sarebbe stato persino più naturale e credibile del gelo che ha deciso di costruirsi attorno, rifiutando ogni attrito o conflitto.

E forse proprio per quest’ultima motivazione Barbara D’Urso non ha vinto Ballando con le Stelle pur dimostrando una discreta preparazione in pista. Francesca Fialdini e Andrea Delogu nel programma hanno convinto un nuovo pubblico, con il loro essere spontanee, divisive, battagliere, schiette, emozionate ed emozionanti, piene di aneddoti da raccontare con cui dare una nuova veste al volto televisivo che abbiamo sempre conosciuto sotto una luce troppo artificiale. Barbara in quella luce artificiale ci è voluta rimanere. E ora, quella luce, si spegnerà di nuovo.  Il cielo guarda.

Potrebbe interessarti anche