Mediaset
Canale 5 si arrende a Sanremo 2026: soap e repliche durante il Festival di Rai1
Durante la settimana che va dal 23 al 28 febbraio 2026, la prima serata di Canale 5 spegne le sue produzioni: solo soap e repliche.
Tv Italiana 14/02/2026

Anche quest’anno Mediaset ammette la preventiva sconfitta in Ascolti Tv durante la settimana del Festival di Sanremo. Stando a quanto annunciato dagli ultimi aggiornamenti della programmazione tv, Canale 5 si spegnerà quasi totalmente nella settimana che va da domenica 23 a sabato 28 febbraio 2025, optano per la messa in onda di un palinsesto composto unicamente da soap opera turche, film in replica ed un non ben precisato “best of” di Zelig. Un palinsesto che scongiura e smentisce in maniera chiara e nera i rumor che erano apparsi nei giorni scorsi online – e sul quotidiano il Corriere della Sera – che parlavano di un fronte di guerra che Mediaset avrebbe azionato per cercare di rosicchiare pubblico e successo al Sanremo 2026 di Carlo Conti. Scopriamo nel prossimo paragrafo cosa andrà in onda in prima serata su Canale 5 durante la settimana del Festival.
Canale 5 si arrende a Sanremo 2026: film e repliche durante il Festival
Sebbene il Festival di Sanremo parta martedì 24 febbraio 2026, Mediaset anticipa i lavori di smantellamento e proporrà un palinsesti modificato a ribasso già da domenica 22 febbraio 2026, serata in cui andrà in onda Io Sono Farah al posto di Chi Vuol Essere Milionario? – Il Torneo. Prima serata spenta anche lunedì 23 febbraio che proporrà un Best Of di Zelig dal titolo Zelig – Svisti e Mai Visti come tappabuchi dopo le due serate di Taratata. Contro la prima serata di Sanremo 2026, in onda martedì 24 febbraio, Canale 5 trasmetterà ancora una volta la soap turca Io Sono Farah. Non avendo altri tappabuchi in canna, arriveranno poi dei film d’archivio…
Mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio, in prima serata su Canale 5 andranno in onda i film Il Gladiatore e Come un Gatto in Tangenziale. Durante la serata cover di Sanremo 2026, invece, il Biscione proporrà un terzo appuntamento settimanale con il dizi Io Sono Farah il venerdì 27 febbraio. E per chiudere in bellezza, sabato 28 febbraio arriva il sequel del film con la Cortellesi: Come un Gatto in Tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto. Una proposta editoriale che sa già di sconfitta a sfida nemmeno ancora iniziata…








