Canale 5

Chi Vuol Essere Milionario 2025: come funziona il Torneo? Le regole

Le regole del gioco di Chi Vuol Essere Milionario cambiano in questa speciale modalità Torneo: ecco come funziono le due manche.

Tv Italiana 07/12/2025

article-post

Approfittando del buco nero d’Ascolti in cui si ficcherà Rai Uno nelle prossime ore con l’Opera lirica, quest’oggi domenica 7 dicembre 2025 Canale Cinque ha deciso di lanciare due nuove edizioni suoi storici programmi: in preserale torna Caduta Libera con Max Giusti e un montepremi ingrossato a 300mila Euro e in prima serata torna Chi Vuol Essere Milionario? con una nuova formula a Torneo. Dopo La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, lo stesso conduttore farà un balzo nell’altro studio per mettere in scena una sfida fra 10 concorrenti che si sfideranno a colpi di domande, attese, riflessioni e ricchi montepremi. Ma come funzionerà esattamente questo Chi Vuol Essere Milionario Il Torneo? Tutti i dettagli su questo nuovo spin-off nel prossimo paragrafo, qui sotto.

Come funziona Chi Vuol Essere Milionario il Torneo

In ogni puntata di Chi Vuol Essere Milionario il Torneo, Gerry Scotti presenterà al pubblico 10 concorrenti. Ognuno di loro, da una singola postazione, dovrà partecipare alla manche del Dito più Veloce – già presente nella versione classica del quiz – ma stavolta dovranno affrontare ben 15 domande una dietro l’altra. Concluso questo round, Scotti potrà annunciare i 7 concorrenti eliminati e i 3 che invece potranno sfidare la Scalata. Anche questa seconda manche di gioco sarà diversa: i tre concorrenti dovranno affrontare singolarmente la Scalata ma stavolta è composta da sole 10 domande e non più 15 come nella versione classica. I premi sono quindi rimodulati in positivo tant’è che la domanda più facile avrà un valore di 10mila Euro mentre la più difficile farà fruttare 1 milione di Euro. Ma c’è di più…

Ogni concorrente dovrà decidere fin da subito dove aver apporre il proprio livello di sicurezza nella sua Scalata: dovrà decidere la cifra al di sotto del quale non potranno più scendere non appena vinta. Vi ricordiamo che a Chi Vuol Essere Milionario una risposta errata fa concludere immediatamente il gioco e la somma in gioco viene persa. Il livello di sicurezza permette al concorrente di mantenere un premio “salvagente” deciso in anticipo. Per raggiungere la vetta della Scalata, ogni concorrente potrà sfruttare tre aiuti: il 50:50 con cui verranno cancellate due risposte sicuramente sbagliate fra le quattro in grafica, lo Switch con cui il concorrente potrà cambiare completamente domanda e l’Aiuto dell’Esperto con cui sarà possibile invocare l’aiuto di un parente o conoscente. Sarà eletto vincitore di puntata colui o colei che fra i tre concorrente avrà portato a casa la cifra più alta.

Potrebbe interessarti anche