Costanza
Costanza: la trama della fiction di Rai1 con Marco Rossetti e Miriam Dalmazio
La trama e gli episodi di Costanza: la fiction di Rai Uno con Marco Rossetti e Miriam Dalmazio
Tv Italiana 30/03/2025

Adattamento televisivo del romanzo “Questione di Costanza” firmato da Alessia Gazzola, la fiction Costanza sarà in onda su Rai 1 da domenica 30 marzo 2025 per quattro prime serate. Si tratta di una commedia romantica che racconta una storia d’amore e un mistero del passato. Protagonista è Miriam Dalmazio che veste i panni di Costanza: una giovane madre single che vive a Messina con la figlia Flora, tra difficoltà quotidiane e precarietà lavorativa. Specializzata in Paleopatologia, non ha trovato lavoro nel suo campo e si arrangia come rider. Tutto cambia quando vince un assegno di ricerca di un anno presso il prestigioso Dipartimento di Paleopatologia di Verona dove avrà l’occasione di fare il lavoro per cui ha studiato. Ma non solo: potrà finalmente ricongiungersi con la sorella minore Antonietta – detta Toni – che nella città veneta lavora come psicologa. Verona, però, è anche la città in cui vive il padre di Flora, Marco, che non ha mai saputo di avere una figlia. La relazione tra Costanza e Marco è stata una breve passione, spezzata dalla scoperta che lui era già fidanzato e che lei era stata solo un’avventura. Nel prossimo paragrafo, la trama e le anticipazioni degli episodi.
Costanza: la trama della fiction con Marco Rossetti e Miriam Dalmazio
Mentre Costanza si aspettava che Flora le ponesse la fatidica domanda sull’identità di suo padre, non avrebbe mai immaginato che le loro vite si sarebbero intrecciate ancora, dopo sette anni di lontananza. Marco è ancora legato a Federica, la fidanzata storica, e sta per sposarla; l’innato fascino dell’uomo strega sia Flora sia Costanza. Eppure, sul suo nuovo posto di lavoro, la nostro protagonista farà un’altra bella conoscenza: Ludovico, studioso di lingue antiche, un uomo simpatico e affascinante che diventa suo amico ed alleato nel Dipartimento.
Mentre cerca un difficile equilibrio tra vita privata e lavoro, Costanza affronta l’incarico da cui dipende il suo futuro professionale: ricostruire la storia di Selvaggia di Staufen, figlia illegittima di Federico II di Svevia, i cui resti sono stati ritrovati nei pressi del suggestivo Castello di Montorio. Man mano che le ricerche procedono, Costanza dà voce alle avventure di Selvaggia attraverso un podcast in cui narra un mistero che si tinge di sfumature da thriller storico.
Costanza: gli episodi della fiction con Marco Rossetti e Miriam Dalmazio
ST1 EP1 – Costanza del 30 marzo 2025
Finito il turno da rider per le strade di Messina, Costanza scopre di aver vinto un assegno di ricerca a Verona, dove vive sua sorella Toni e dove finalmente potrà lavorare come paleopatologa, la sua specializzazione. Sua figlia Flora, che ha solo sei anni ed è scombussolata dal cambiamento, insiste per incontrare il padre che non ha mai conosciuto. È per lei che Costanza si decide a contattare Marco, che vive a Verona e non ha mai saputo di avere una figlia. Nel suo primo giorno di lavoro Costanza, accolta dal filologo Ludovico, analizza uno scheletro che si rivela essere appartenuto a Selvaggia di Staufen, figlia di Federico II di Svevia. Incoraggiata dal collega, Costanza inizia a registrare un podcast in cui racconta le sue ricerche.
ST1 EP2 – Costanza del 30 marzo 2025
Marco non reagisce bene alla notizia di essere padre e litiga con Costanza, ma l’idea inizia a scavargli nel profondo e una mattina decide di seguire Costanza e Flora fino a scuola, per vedere la figlia da vicino. Ludovico e Costanza si piacciono, ma lei esita perché l’uomo è divorziato da poco. Convinta che Selvaggia di Staufen avesse una figlia, Costanza cerca di ricavare il DNA dalla treccia di capelli trovata accanto allo scheletro, e continua a registrare il suo podcast. Ma il prof. Melchiorre, direttore del Dipartimento, comunica a Costanza e alla collega archeologa Diana che dovranno contendersi l’unico posto disponibile per un incarico di tre anni.
ST1 EP3 – Costanza del 31 marzo 2025
Mentre Toni consiglia a Costanza di chiarire la sua situazione sia con Marco sia con Ludovico, Marco si prepara a conoscere Flora. La sera dell’incontro, proprio quando Costanza e Marco sembrano avvicinarsi, lei scopre che la fidanzata di lui Federica non sa ancora della bambina. In Dipartimento Diana e Anselmo individuano tre possibili padri di Biancofiore, la figlia di Selvaggia. Costanza è turbata dall’atteggiamento competitivo della collega, e decide di seguire una sua intuizione, rivelandola nel podcast. Mentre Ludovico porta Costanza in un posto speciale per dichiararle il suo amore, Marco si offre di accompagnare Flora al parco, ma Federica passa di lì per caso e li vede insieme.
ST1 EP4 – Costanza del 31 marzo 2025
Mentre Toni consiglia a Costanza di chiarire la sua situazione sia con Marco sia con Ludovico, Marco si prepara a conoscere Flora. La sera dell’incontro, proprio quando Costanza e Marco sembrano avvicinarsi, lei scopre che la fidanzata di lui Federica non sa ancora della bambina. In Dipartimento Diana e Anselmo individuano tre possibili padri di Biancofiore, la figlia di Selvaggia. Costanza è turbata dall’atteggiamento competitivo della collega, e decide di seguire una sua intuizione, rivelandola nel podcast. Mentre Ludovico porta Costanza in un posto speciale per dichiararle il suo amore, Marco si offre di accompagnare Flora al parco, ma Federica passa di lì per caso e li vede insieme.
ST1 EP5 – Costanza del 6 aprile 2025
Costanza e Marco sono molto turbati e la donna, pur volendo essere onesta con Ludovico, tace per paura di perderlo. Diana scopre di essere incinta, suscitando reazioni contrastanti in Anselmo. Le due donne si riavvicinano quando Diana sostiene Costanza nella ricerca dei resti di Aldegard.
ST1 EP6 – Costanza del 6 aprile 2025
A Melchiorre vengono negati i fondi per le ricerche: mentre Diana cerca un nuovo bando, Costanza registra forse l’ultima puntata del podcast. Toni decide di sospendere le sedute per l’attrazione verso Stefano, ma poi cambia idea. Ludovico continua a evitare Costanza credendo che sia ancora legata a Marco.
ST1 EP7 – Costanza del 13 aprile 2025
Costanza e Diana indagano sulle famiglie nobiliari che avrebbero potuto mettere in salvo Biancofiore. Melchiorre invia le due studiose in trasferta in Francia per confermare le loro ipotesi, ma Diana viene messa a riposo dal ginecologo. Federica chiede a Marco di conoscere Flora: quando l’incontro avviene, Costanza resta molto turbata. Federica invita tutti al matrimonio con Marco, e Costanza confessa a Toni di essere in piena crisi. Intanto Toni e Stefano si baciano, e lei decide di interrompere la terapia
ST1 EP8 – Costanza del 13 aprile 2025
Dopo la defezione di Diana, Costanza parte per la Francia con Ludovico, e Flora dorme per la prima volta a casa di Marco. Durante una videochiamata tra madre e figlia, Marco capisce che con Costanza c’è anche Ludovico, e non riesce a trattenere la gelosia. Toni coglie Stefano in compagnia della sua ex e decide di lasciarlo. Al rientro di Costanza in Dipartimento, Melchiorre annuncia che l’incarico di tre anni andrà a Diana. Nel frattempo, dalla Francia arriva la conferma che la nobildonna riesumata è proprio Biancofiore, quindi Costanza registra l’ultima puntata del podcast. Costanza accompagna Flora alle prove del matrimonio di Marco e Federica, ma è un duro colpo per lei. Determinata a fare pace con i propri sentimenti, Costanza chiede a Marco un ultimo incontro.