Musicale

Eurovision 2025: Tommy Cash non porterà le nonne di Ostuni? Il caso

Non c'è certezza sulla presenza delle nonne di Ostuni ad Eurovision 2025 con Tommy Cash. Le dichiarazioni.

Tv Italiana 12/04/2025

article-post

È diventata virale negli ultimi due mesi la storia di un gruppo di nonnine di Ostuni che in una sessione di balli di gruppo hanno inserito nelle loro coreografie anche il brano eurovisivo Espresso Macchiato di Tommy Cash. Il video del loro balletto è finito fra le mani dell’artista estone che si è divertito a commentarlo sul social TikTok facendo alle anziane signore pugliesi uno spiritoso complimento: “Oh, my dancers for Eurovision“. Questo messaggio ha fatto partire tutta una serie di congetture e ipotesi sulla possibilità che il gruppo di quindici donne della provincia di Taranto potessero effettivamente salire sul palco di Eurovision 2025 assieme a Tommy Cash il prossimo maggio durante la sua esibizione a Basilea, in Svizzera. Teorie cavalcate appeno dalla stampa locale, nazionale e persino dai talk show televisivi. Ma quanto di tutto questo è vero? Molto poco.

Eurovision 2025: in dubbio la presenza delle nonne di Ostuni con Tommy Cash

All’inizio la stampa, i siti web e persino La Vita in Diretta – il talk show del pomeriggio di Rai Uno – hanno raccontato la notizia con grande enfasi e trasporto, sovvertendo completamente la narrazione costruita fino a qualche giorno prima che raccontava Tommy Cash come un artista provocatore e che attaccava gli italiani bollandoli come mafiosi. La notizia esplode: quindici nonnine pugliesi sul palco di Eurovision con Tommy Cash perché ha lasciato un commento sui social che lo certificherebbe, interviste alle nonnine, servizi in tv, articoli di giornale, ecc.. Tutto fino a quando sui social arriva alla stampa (evidentemente poco specializzata) la notizia che sul palco di Eurovision possono salire massimo sei persone per ogni esibizione. Lo prevede il regolamento.

Quindi, dall’oggi al domani, la notizia sulle nonnine di Ostuni con Tommy Cash ad Eurovision diventa un’altra: solo “cinque nonne di Ostuni volano all’Eurovision” ma non si sa bene quali. Nel frattempo, a fine marzo 2025 l’artista comunica alla stampa estone che sta finendo di preparare la sua esibizione che prevede una coreografia leggermente diversa rispetto a quella diventata virale sui social, con i due poliziotti e il cameriere che gli porta l’espresso in un bicchiere di carta. In Estonia di queste nonnine non se ne vede nemmeno l’ombra.

Dopo più di due mesi dall’uscita della suddetta notizia, qualcuno pone direttamente la domanda a Tommy Cash:“È vero che un gruppo di anziane signore si esibirà con te?“; a porgli il dubbio è una redattrice di All Music Italia nel corso di una video intervista. L’artista sospira e risponde:

Spero di riuscire a far sì che ciò avvenga. Abbiamo parlato con loro proprio ieri in un programma televisivo. Sono molto carine. In ogni caso, andrò a farle visita qualora non riuscissi a portarle con me.

La risposta è vaga: non è un “sì”, non è un “no”. È un “vedremo”. Un “vedremo” che lascia spazio a poche interpretazioni visto che la gara si svolgerà fra un mese esatto e le nonnine di Ostuni non sembrano aver avuto alcun tipo di concreto dettaglio da parte della delegazione estone, dal coreografo o dal producer che allestirà l’esibizione del cantante in scena. Quindi tanto rumore per nulla?

Potrebbe interessarti anche