Fiction
Fuochi D’Artificio: la trama della fiction Rai sui ‘bimbi partigiani’
La trama e gli episodi di Fuochi D'Artificio, nuova fiction Rai ambientata ai tempi dei partigiani. Con Carla Signoris.
Tv Italiana 25/04/2025

Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard, sarà in onda in tre serale l’inedita fiction dal titolo Fuochi D’Artificio: mini serie realizzata nell’ambito delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, in onda i prossimi 15, 22 e 25 aprile 2025 in prima serata su Rai Uno. La storia vede protagonisti Marta, Davide, Sara e Marco: quattro giovani amici di 12 e 13 anni che sognano la fine della Seconda Guerra Mondiale così da poter riabbracciare i loro genitori e i loro fratelli maggiori. Essendo minorenni non possono rendersi concretamente utili alla causa ma decideranno di sfruttare uno stratagemma per supportare i partigiani, visti come l’unica speranza verso la fine del conflitto. Nel prossimo paragrafo, scopriamo la trama e le anticipazioni degli episodi di Fuochi D’Artificio.
Fuochi D’Artificio: la trama della fiction Rai sui ‘bimbi partigiani’
Stanchi di essere trattati come dei bambini, i giovani Marta, Davide, Sara e Marco scoprono che la loro giovane età gli consente di evitare sospetti e perquisizioni. Per questo decideranno di aiutare in segreto i partigiani, assumendo la curiosa identità di Sandokan; un nome in codice che rappresenta la ribellione e con cui proveranno a mettere in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato, enormi pericoli e grandi prove di coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla vittoria finale della Resistenza e alla Liberazione del nostro Paese dall’occupazione Nazi-Fascista.
Fuochi D’Artificio: gli episodi della fiction Rai sui ‘bimbi partigiani’
Fuochi D’Artificio – Episodio 1 (15 aprile 2025)
1944, Alpi piemontesi. Marta e suo padre vengono fermati da una pattuglia tedesca e lui le affida la custodia di una busta segreta, perché i bambini non vengono perquisiti. A Davide, suo fratello, viene un’idea geniale: aiutare i partigiani sfruttando la loro giovane età. Nasce così il misterioso partigiano Sandokan.
Fuochi D’Artificio – Episodio 2 (15 aprile 2025)
I partigiani nascosti sulle montagne hanno bisogno di cibo e Marta ne approfitta per fare entrare nel gruppo Sara, la sua migliore amica, visto che Davide ha coinvolto Marco. I quattro intraprendono la loro prima missione segreta sotto copertura, ma Marta pensa sempre a Matteo, il fratello maggiore, che è prigioniero nel forte nemico.
Fuochi D’Artificio – Episodio 3 (22 aprile 2025)
Marta e Davide si introducono nella roccaforte tedesca e riportano una serie di informazioni che danno il via a una stagione di piccole grandi vittorie per i partigiani. I problemi, però, non sono finiti: il nuovo generale tedesco ha fatto mettere una taglia sull’imprendibile Sandokan e Sara, in particolare, rischia di essere riconosciuta.
Fuochi D’Artificio – Episodio 4 (22 aprile 2025)
Una violenta rappresaglia nazi-fascista costringe i ragazzi a interrompere le loro azioni e risveglia nei nonni di Sara un trauma mai superato. Marta intanto viene a sapere la verità sull’assenza della madre, Cristina, maestra di piano e canto in una scuola di Torino, che è stata costretta a chiudere per ragioni nobili.
Fuochi D’Artificio – Episodio 5 (25 aprile 2025)
Mentre i suoi cari la cercano, Marta cerca Sara, persa di vista durante l’attacco tedesco. Con lei c’è Vittorio, partigiano e amico, a cui confida il sogno di sabotare l’arsenale nemico.
Fuochi D’Artificio – Episodio 6 (25 aprile 2025)
Marta e Sara tornano in montagna e si riuniscono con Davide e Marco. È il momento di attuare il piano folle di Marta e Vittorio, che potrebbe portare la pace una volta e per tutte.
Fuochi D’Artificio: cast e info sulla fiction Rai sui ‘bimbi partigiani’
Nel cast della fiction Rai Fuochi D’Artificio compaiono: Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi e Francesco Centorame. La mini serie sarà trasmessa su Rai Uno in tre serate da 100 minuti ciascuna, in tutto è composta da 6 episodi da 50 minuti.
Qui di seguito, il video trailer di Fuochi D’Artificio.