Canale5

Gaffe a La Ruota della Fortuna sulla Gioconda: per Gerry Scotti è ignota

Nella manche Mistero de La Ruota della Fortuna, Gerry Scotti accenna al fatto che non è nota l'identità della Monna Lisa. Eppure...

Tv Italiana 21/07/2025

article-post

La Ruota della Fortuna ora va in onda tutti i giorni e le possibilità che fra un tabellone e l’altro possano spuntare gaffe ed errori ora “è solo questione di tempo“. Dopo aver scordato la collega di rete Barbara Palombelli e il suo Forum qualche giorno fa, nella puntata andata in onda sabato 19 luglio 2025 Gerry Scotti ha fatto un commento parecchio inesatto su La Gioconda: il celebre quadro di Leonardo Da Vinci attualmente custodito presso il Louvre di Parigi. L’errore da penna rossa per il conduttore di Miradolo Terme è andato in onda poco dopo la risoluzione di una frase della manche Mistero che aveva come indizio il mondo dell’arte. La frase da azzeccare era “Chi è la ragazza con l’orecchino di perle?“. Una volta indovinata, il padrone di casa del quiz di Canale Cinque ha proposto un diretto paragone con la Gioconda di cui – a suo dire – non è nota l’identità della donna raffigurata. Peccato però che chi sia la Monna Lisa è un fatto oramai conclamato da tempo!

Gaffe a La Ruota della Fortuna sulla Gioconda: perché Gerry Scotti è ignota

“Chi è la ragazza con l’orecchino di perla? È uno dei misteri della pittura fiamminga un po’ come da noi la Monna Lisa. Noi oggi ci chiediamo: chi era la Monna Lisa? Ecco, in Olanda si chiedono chi è la ragazza con l’orecchino di perla… C’è chi dice che fosse una ragazza qualsiasi che lui ha ritratto” ha spiegato Gerry Scotti al pubblico de La Ruota della Fortuna, balzando una informazione importantissima. Perché è vero che nei Paesi Bassi nessuno ha ancora individuato chi sia la giovane nel quadro di Jan Vermeer ma, al contrario, la donna dipinta ne La Gioconda è stata identificata oramai parecchi secoli fa.

Piccolo ripasso di Storia dell’Arte. Il quadro La Gioconda – datato nel primi del 1500 – fu realizzato da Leonardo Da Vinci usando come sua musa la Monna Lisa, nome formale di Lisa Gherardini, nota a tutti per essere la moglie del nobile e mercante Francesco di Bartolomeo del Giocondo. E proprio parafrasando il cognome del marito che la Monna Lisa Gherdini divenne La Gioconda. Meno male che La Ruota della Fortuna non è un quiz di cultura generale…

Potrebbe interessarti anche