Polemiche
Ghali boicottato alle Olimpiadi Milano Cortina? Il rapper ‘evitato’ da Rai1
Meno di 2 minuti in scena, nessun primi piani e citazioni da parte dei commentatori Rai: Ghali alle Olimpiadi c'è ma non si vede. Il video.
Tv Italiana 07/02/2026

Fino a poche ore prima dall’inizio della cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 c’erano state polemiche relative alla presenza di Ghali all’evento. Il rapper milanese aveva comunicato sui suoi profili social che il ruolo che inizialmente gli era stato affidato – cantare l’Inno di Mameli – gli è stato tolto e sostituito con un altro momento di spettacolo di minor valore: “So perché mi hanno invitato, anche se non ho più potuto cantare L’inno d’Italia. So perché mi hanno proposto di recitare una poesia sulla pace, che contiene varie lingue. So che una lingua, quella araba, all’ultimo era di troppo“. Una rivelazione che si è poi rivelata fondata: nel corso dell’evento, al cantante è stato concesso uno spazio di appena 1 minuti e 53 secondi in cui recita una poesia di Gianni Rodari sulla pace con varie voci che hanno ripetuto le strofe in varie lingue straniere. Guarda il video qui sotto.
Ghali boicottato alle Olimpiadi Milano Cortina? Il video dell’esibizione
[…]
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai, né di giorno, né di notte,
né per mare, né per terra:
per esempio, la guerra.
Ghali legge Rodari.#OlimpiadiInvernali2026 pic.twitter.com/fxIImJdSI6— cristallo_sognante (@L_AMANUENSE) February 6, 2026
Come possiamo vedere dell’esibizione, Ghali resta in scena per meno di due minuti senza mai ricevere un vero primo piano, sempre inquadrato da lontano. Stupisce che nemmeno i commentatori Rai – molto logorroici per tutta la serata – siano rimasti insolitamente silenti durante la performance, evitando (volontariamente?) di citare il nome dell’artista in scena. Ghali è stato inviato e poi boicottato dall’organizzazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026?








