Canale 5

Grande Fratello torna a marzo 2026 con Ilary Blasi: è ufficiale

Mediaset annuncia il ritorno di Grande Fratello da metà marzo 2026. Conduce Ilary Blasi ma... solo per sei settimane.

Tv Italiana 29/01/2026

article-post

Dopo due mesi di rumor siamo finalmente giunti ad una notizia ufficiale: Mediaset ha confermato che l’edizione 2026 di Grande Fratello si farà e toccherà attendere la metà del mese di marzo per vederlo finalmente in onda su Canale Cinque. A mettere nero su bianco questa promessa è proprio la tv della famiglia Berlusconi con una breve nota diffusa alla stampa. Nel comunicato si legge anche di tre novità: la prima è il cambio di conduzione. Niente Alfonso Signorini – per ovvie ragioni – e bocciata Simona Ventura. A gestire le vicissitudini dei concorrenti ci sarà Ilary Blasi, che torna al timone di un Grande Fratello a distanza di otto anni dal suo ultimo GF VIP datato 2018. Ma non è tutto…

Grande Fratello torna a marzo 2026: sarà in onda per 6 settimane

La seconda novità è che Grande Fratello 2026 sarà in onda con una edizione inspiegabilmente molto breve: “La prossima sarà un’edizione rinnovata nel format, con ritmi più intensi e unadiversa durata complessiva.  Il programma andrà in onda per un ciclo di sei settimane“. Il programma durerà appena 41/ 42 giorni. Un decisione presa evidentemente a causa del numero minore di concorrenti scritturabili in appena un mese e mezzo dalla riapertura della porta rossa.

La nota stampa completa diffusa da Mediaset pochi minuti fa recita testualmente: “Intorno alla metà di marzo Grande Fratello tornerà in prima serata su Canale 5, con la conduzione di Ilary Blasi. La prossima sarà un’edizione rinnovata nel format, con ritmi più intensi e una diversa durata complessiva. Il programma andrà in onda per un ciclo di sei settimane. Il progetto sarà sviluppato e prodotto da Endemol Shine Italy, che si impegnerà a realizzare un Grande Fratello con un approccio nuovo pur nel rispetto dell’identità del format“. Quale sarà il nuovo approccio? Come verrà studiato e sviluppato un reality in appena 36 giorni? Il rischio che possa passare come una edizione fatta puramente come riempitivo è palpabile.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche