Rai

Il Collegio 10 si farà: RaiPlay svela i nuovi show in arrivo su piattaforma

Il direttore Ciannamea ha svelato quali saranno i titoli in arrivo prossimamente su RaiPlay, fra questi anche Il Collegio 10.

Tv Italiana 12/02/2026

article-post

A margine della conferenza stampa dedicata alla nuova stagione di Mare Fuori – in arrivo on demand da marzo -, il direttore Rai dei Contenuti Digitali e Transmediali Marcello Ciannamea ha rilasciato una prolissa intervista al portale TvBlog.it in cui ha annunciato anche un elenco di nuovi programmi in arrivo prossimamente su Rai Play. Fra i vari titoli citati svetta senza alcun ombra di dubbio il reality show Il Collegio 10, dunque già riconfermato ad una nuova stagione nella modalità “digital first” e poi riciclato in qualche porzione di palinsesto con un secondo passaggio in televisione. Il direttore ne da annuncio con grande piacere sostenendo che il programma necessita di un rinnovo soprattutto per il grande successo riscosso soprattutto sulla piattaforma.

Il Collegio 10 si farà: RaiPlay conferma il reality

“La piattaforma RaiPlay, dato anche il suo pubblico di riferimento, fa della digitalizzazione e della fruizione di contenuti specifici un valore aggiunto” – spiega al portale il direttore Rai Ciannamea – “Sull’utilizzo del prodotto non semplicemente come replica della generalista ma anche e soprattutto in quanto sviluppo coerente di narrazioni pensate sin dall’origine per la piattaforma […] La nostra linea editoriale tenderà a rimarcare quei principi. Cito alcuni progetti che porteremo avanti fra i più rappresentativi. In primis, naturalmente, Il Collegio che tornerà con una nuova edizione dopo il successo in digitale di questa stagione. Abbiamo superato i 22 milioni di visualizzazioni“. Ma ci sono altri titoli in progetto per Rai Play.

Rai Play: le novità in arrivo nel 2026

Fra gli altri titoli in arrivo su Rai Play annunciati dal direttore ci sono: FOMO,una docuserie che segue sei studenti all’ultimo anno di liceo che inseguono amicizie, amori, crisi e sogni, in un mondo che è dominato dalle connessioni e dalle suggestioni. Scuola, feste e social network. Questa serie racconta la paura di restare esclusi dal gruppo”; la terza stagione di  Scuola di Danza, “racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, anche in questo caso ci sarà grande attenzione alla preparazione dei giovani ma parlando anche delle loro emozioni e sensazioni”; uno spazio interviste chiamato Techegram, “avrà Fabrizio Biggio alla conduzione. Ci sarà un ospite ogni puntata che verrà intervistato da Biggio, in tutto saranno 16 episodi. Una serie di materiali d’archivio saranno scrollati per approfondire la conversazione attraverso un mega smartphone messo a disposizione dell’ospite”. E ancora: Budget Master, “ha come obiettivo primario quello di spiegare la gestione finanziaria ai giovani.  Si parlerà di come risparmiare, andare a vivere da soli o aprire un’impresa”. Previste anche nuove edizioni di Dark Lines, La Mente di Narciso e di Cioè con Lello Arena.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche