Rai Play
Il Collegio 9: le puntate e le anticipazioni del reality di Rai Due e Rai Play
La nona edizione del Il Collegio è on demand su Rai Play. Scopriamo le anticipazioni sugli episodi in onda da fine dicembre su Rai Due.
Tv Italiana 29/12/2025

In attesa di poter godere della visione delle puntate su Rai Due dal prossimo 29 dicembre 2025, Il Collegio 9 è già on demand su Rai Play. Il reality show ha da poco aperto i cancelli presso il Convitto Nazionale Mario Pagano a Campobasso dove un nuovo gruppo di allievi si appresta a seguire un corso di terza media sulla base dei percorsi di studio del 1990, anno scelto come ambientazione per la nona edizione del programma. Vi abbiamo già fatto conoscere chi sono i nuovi collegiali ma con loro ci sarà ovviamente tutto il personale di servizio presso l’Istituto: il preside Paolo Bosisio, i prof Andrea Maggi, prof di italiano e di educazione civica, Maria Rosa Petolicchio, docente di matematica e scienze, David Callahan di inglese, Alessandro Carnevale, insegnante di arte, Luca Raina per storia e geografia e e new entry Giusi Serra per musica, Lucia Bello per educazione fisica e Monica Calcagni che terrà un corso di educazione sessuale. Ma visto che il reality è già disponibile su Rai Play, cosa dobbiamo aspettarci di vedere in tv? Nel prossimo paragrafo vi proponiamo le anticipazioni dei singoli episodi de Il Collegio 9.
Il Collegio 9: le puntate della nuova edizione del reality di Rai Due
Episodio 1. Si aprono i cancelli per nuovi 18 aspiranti collegiali presso il Convitto Nazionale Mario Pagano a Campobasso. Ma non potranno indossare fin da subito le divise: i ragazzi dovranno affrontare un test d’ingresso che consiste in un rapido esame orale con domande di cultura generale. Non tutti riceveranno una valutazione sufficiente e per questo il Preside Bisosio deciderà di mettere alla porta coloro che sono risultati troppo ignoranti per iniziare il corso di terza media. Ma staranno davvero abbandonando Il Collegio? Oppure per loro è stata studiata una seconda chance? I collegiali regolarmente ammessi sperimenteranno la cucina del refettorio a cena e poi a colazione. E a qualcuno di loro già sentirà la lontananza di casa…
Episodio 2. I tre aspiranti collegiali a rischio espulsione vengono interrogati dal prof Raina e dal preside Bisisio. Bisciglia, Pignataro e Palazzo hanno avuto una notte intera per studiare da una dispensa su vari temi mirati (l’Antica Roma e la geografia del Molise). Due di loro vengono promossi, il terzo invece prenderà parte al Collegio ma dovrà scontare una bizzarra penalità ideata dal preside. Iniziano le lezioni: ad aprire le danze è il prof Maggi, a cui seguirà l’inizio del corso di educazione sessuale.I collegiali scopriranno l’esistenza di una sala ricreativa. La prima nottata in cui i collegiali si sono acclimatati fra i corridoi del Convitto approfitteranno del buio per architettare una grossa marachella che manderà su tutte le furie la prof Petolicchio, prima docente del secondo giorno di lezioni. Chi ha messo a soqquadro l’aula? Dopo la lezione di arte con il prof Carnevale, il preside Bosisio ha preso la sua decisione rispetto a quanto commesso la notte prima dai collegiali. Non sapendo ci punire in maniera mirata, deciderà di punire tutti con il classico taglio di capelli d’ordinanza.
Episodio 3. I parrucchieri sono arrivati e i collegiali dovranno sottoporsi tutti al taglio dei capelli. Fra drammi e rassegnazione, nessuno si tirerà indietro stavolta. Il prof Maggi farà una lezione sul Verismo di Verga. In camerata, giocando con il pallone, alcuni collegiali sfondano il soffitto in compensato; il sorvegliante se ne accorgerà a farà rapporto al preside. Nel frattempo, le lezioni continuano: matematica, applicazioni d’arte ed educazione fisica. Il collegiale Scalia chiederà di parlare in privato con il preside: sente ancora troppo forte la mancanza di casa. Deciderà di abbandonare il collegio. In sala ricreativa verranno eletti i due rappresentanti di classe. Il mattino seguente toccherà alla prof di musica aprire le lezioni: ai collegiali verrà chiesto di intonare “Vattene amore”. A sorpresa, due nuovi aspiranti collegiali varcano il cancello…
Episodio 4. Mia Martellucci e sua sorella gemella Febe vengono accolte nell’ufficio del preside. Le due verranno sottoposte singolarmente ad una interrogazione. Si è liberato un posto: chi fra loro due entrerà? E se entrassero entrambe? La prof Petolicchio proporrà una gara didattico: chi vincerà la sfida andrà in gita. La sfida volge a conclusione e metà della classe farà trasferta in una azienda agricola a Civitacampomarano con il prof Maggi. Gli altri resteranno con Raina a fare lezione. Il prof Maggi dedicherà la sua lezione su “L’Infinito” di Leopardi a Dimitri Iannone, un ex collegiale che purtroppo non c’è più. Il giorno seguente ci sarà una lezione sulla guerra prendendo come esame la Guerra del Golfo fra Iraq e Kuwait. In Aula Magna i collegiali scopriranno chi sono i migliori e i peggiori di questa prima settimane di lezioni. Dopo la visione dei voti e alcune cattive parole subite da altre compagne di classe, la collegiale Bizzarri valuta di lasciare il Collegio…
Episodio 5. Il mattino inizia con un’altra insolita punizione per i due collegiali peggiori della settimana: dovranno accudire un cane di nome Otto. Dopo una disastrosa interrogazione di matematica, Mbaye e Vincenzi continuano ad offendere Bizzarri. Lei lascia l’aula e si sfoga con la sorvegliante. La prof di educazione sessuale cercherà di far ragionare tutte e tre con un confronto verbale. Palazzo chiederà di discutere con il Preside perché infastidito dall’obbligo di dover curare il cane; lui non si sente in grado. Le ragazze si coalizzano per fare bullismo su Bizzarri e la affrontano verbalmente con la scusa di voler chiarire. Il prof Maggi terrà una lezione su Moravia e il romanzo “Gli indifferenti”. Palazzo seguirà delle lezioni di dizione tenute della sorvegliante per ammortizzare il suo forte accento dialettale. Nella notte, i collegiali delle due camerate vandalizzeranno sfrutteranno il buio della notte per vandalizzare alcune stanze del collegio e rubando dalla cucina del cibo. Il preside, infuriato, minaccerà tutti gli studenti di annullare la prevista partitella di calcio fra collegi avversari.
Episodio 6. Palazzo e Premtaj vengono convocati in presidenza per una indagine preliminare su quanto accaduto nella notte. I due accusano Romano e M. Martellucci. Le due, incolpate, verranno convocate assieme a Palazzo e Premtaj per un confronto. Romano e M. Martellucci vengono condotte in isolamento mentre tutti gli altri collegiali prenderanno parte alla prevista partita di calcio contro un collegio avversario. La partita di calcio finirà in maniera disastrosa. Tenute per 24 ore a studiare sui libri, Romano e M. Martellucci verranno liberare dalla loro punizione. È il momento della prima lezione d’inglese con il prof Callahan. Vincenzi verrà cacciata dalla lezione del prof Carnevale; lui proverà a farla ragionare e le concederà anche di chiamare i suoi genitori. Nonostante davanti alla voce emozionata della madre, lei resterà algida. Siamo giunti a metà corso e il preside annuncerà una nuova grossa presa di posizione: chi in quel momento risulterà con tre insufficienze sul pagellino sarà immediatamente espulso.
Episodio 7. Sono nove i collegiali con almeno tre insufficienze. Visto il numero così grosso di espulsioni, il preside deciderà di indire un tempo extra per il recupero di questi voti bassi. I collegiali a rischio avranno però solo 48 ore di tempo per risanare la loro media. Il preside pre-annuncia che anche quest’anno ci sarà il ballo di metà corso e che stanno per partire i preparativi. Il prof Callahan è il responsabile per le preparazioni del ballo e proverà a fare le cose come nei Prom americani: ogni collegiale dovrà chiedere ufficialmente ad un altro con chi vorrà ballare, scambiandosi un fiore. Obbligo di dover formare delle coppie comporterà gioie ma anche cattivi pensieri. Nella notte fra Pignarato e Trozzola scatta una forte affinità, anche qualche bacio. Le 48 ore per il recupero dei voti sono ufficialmente scadute. Il preside svela che sette di loro sono riusciti a migliorare i loro voti: Mbaye e Pignataro vengono convocati in presidenza.
Episodio 8. Il preside ha convocato i genitori di Mbaye e Pignataro per un ultima ramanzina.. ma anche per dare loro l’ultima chance di restare nel Collegio. Mbaye accetta subito l’opportunità. Pignataro sente di non riuscire ad affrontare l’ennesima ricorsa ad uno studio frettoloso. Il ragazzo sente anche la mancanza di casa. Deciderà di lasciare Il Collegio. Per la prima volta a cena ai collegiali verrà servito qualcosa di diverso dal classico brodo di pollo: hamburger e patatine. Prima di andare a letto, è prevista una lezione di ballo a tema Vogueing. Vincenzi incontrerà a sorpresa sua madre nella sala ricreativa. Prof Maggi assegnerà un compito di scrittura creativa: ideare la traccia di un romanzo d’amore. Per Mbaye è il momento dell’ultima chance: dovrà affrontare una interrogazione multi-disciplinare. Il responso le sarà rivelato il giorno seguente. Il festa ha inizio e vengono eletti anche il re e la regina del Ballo: sono Milazzo e Vincenzi. Mbaye viene convocata dal preside per sapere quale sarà la sua sorte.
Episodio 9. Il preside annuncia l’espulsione dal Collegio di Mbaye: il suo esame è stato pienamente insufficiente. Fatti i bagagli, il giorno seguente si torna a fare lezione e a visitare il refettorio che offrirà un nuovo piatto sul menù: il risotto con le fragole. La settimana si apre con una grande notizia: ci sarà una gita. La lezione di storia del prof Raina si focalizzerà sul concetto di diversità e inclusione partendo dalla lotta al razzismo di Nelson Mandela. Durante una lezione con la prof Petolicchio, la classe deciderà di fare baldoria allestendo un trenino di capodanno che ha portato molti di loro a scappare dall’aula. La docente farà rapporto al preside. Di Cilia non andrà in gita per aver fatto il dito medio ad un compagno. Milazzo e Vincenzi dovranno fare una lettera di scuse. Crotti perderà lo status di rappresentante di classe e non andrà in gita. Esser stata messa in dubbio persino dal preside manda Crotti nel panico e medita di abbandonare il Collegio. Ai collegiali viene proposta una divertente attività ispirata al Musichiere ma con domande di cultura generale che si tramuterà poi in una caccia al tesoro.
Episodio 10. La squadra verde troverà il tesoro: è una barchetta di carta. La squadra ha vinto una esclusiva escursione in barca durante la gita prevista l’indomani mattina. E gita al mare sia… tranne per Crotti e Di Cilia che saranno costretti a restare al Collegio a far lezione con il prof Raina. La serata al mare per i collegiali si concluderà con un falò e un confronto collettivo sui temi scritti su richiesta del prof Maggi. Tutti tornano al Collegio e la prima lezione sarà quella del prof Carnevale: ricreare alcuni quadri famosi usando una polaroid e usando compagni di classe come modelli. I sorveglianti trovano il devasto nelle camerate, disordine, sporcizia e sponde dei letti sfondati. Per punizione lavoreranno con le donne della mensa e delle pulizie. La nuova disgustosa cena manderà in tilt i ragazzi: decideranno di attuare una vendetta sull’albero di limoni del Preside. Il fusto verrà sradicato dal terreno e lanciato davanti alla porta della presidenza. Il preside farà l’amara scoperta il giorno dopo…
Episodio 11. Non potendo punire un singolo collegiale. il preside annuncia un carico maggiore delle materie di studio per l’imminente esame finale. Ci saranno anche delle dispense di botanica da tenere a mente. In camerata scoppia una litigata fra le collegiali donne rispetto ad un presunto bacio dato a Palazzo. Gli esami iniziano in aula con il tema di italiano: la traccia è sulle paure personali. Segue l’esame scritto di matematica. Ovviamente i collegiali cercheranno di copiare e passarsi bigliettini con suggerimenti. Dopo il meritato riposo, il mattino dopo ai collegiali verrà assegnata una divisa ginnica: dovranno partecipare alle Giornata delle Gioventù, dunque un mix di attività sportive che verranno inserite nella valutazione finale. Si parte con il getto del peso, poi il salto il lungo e i 400 metri. Il preside convocherà tutti i collegiali in aula magna per annunciare chi avrà accesso all’esame orale.
Episodio 12. Tutti passano all’esame orale ma Palazzo e Milazzo vi accedono con una grave insufficienza. Si dia inizio all’esame orale: tutti i collegiali vengono convocati singolarmente davanti alla commissione interna per una interrogazione multi-disciplinare. Conclude le interrogazioni, in serata professori e collegiali parteciperanno ad una festa all’aria aperta. Dopo la nottata di saluti, il giorno dopo i genitori dei collegiali raggiungono l’istituto per conoscere i risultati degli esami. I collegiali daranno il via alla cerimonia cantando in coro “Con il nastro rosa” di Battisti. Dopo alcuni colloqui privati in presidenza, genitori e collegiali approfittano per l’ultima volta del refettorio e del brodo di pollo oramai diventato un tormentone. La cerimonia di consegna dei diplomi vede premiato Premtaj come il migliore del corso. Tutti ricevono il loro diploma, anche Romano e Vincenzi a cui il Preside non può che rimarcare le lacune evidenziate. L’esperienza del Collegio si conclude qui: tutti corrono a riprendere i loro cellulari e gli altri effetti personali. I cancelli del Collegio si chiudono, ancora una volta, ma non ci sarà mai più una Classe 1990.








