Fiction
Il Conte di Montecristo: su Rai1 la fiction colossal con Sam Claflin, la trama e il cast
Tv Italiana 13/01/2025

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, da lunedĂŹ 13 gennaio 2025 in prima serata su Rai Uno arriva Il Conte di Montecristo, fiction evento in quattro puntate prodotta a quattro mani fra Rai Fiction e France TĂŠlĂŠvisions. Ispirata al celebre romanzo ottocentesco scritto da Alexandre Dumas, la serie ci porterĂ alla scoperta di Edmond Dantès: un uomo tradito dai suoi accoliti, tratto prigioniero nel Castello dâIf e infine evaso dopo quindici anni di reclusione con una grande veritĂ fra le mani, ovvero lâesistenza di un immenso tesoro nascosto da qualche parte sullâisola
di Montecristo. Ed è proprio da qui che partono le disavventure di Edmond, ora alla ricerca di una vendetta nei confronti di chi lo ha costretto alla prigionia, ma anche a caccia dellâamore che fin da giovane lo aveva ammaliato, quello per la bella Mercedes. Scopriamo la trama e il cast de Il Conte di Montecristo, la serie di Rai Uno.
Il Conte di Montecristo Rai1: la trama
Desiderio di vendetta o speranza di riabbracciare lâamata Mercedes? Cosa accende davvero lâanimo di Edmond Dantès, rinchiuso ingiustamente nel Castello dâIf per quindici anni? Grazie allâincontro provvidenziale con lâAbate Faria, Edmond trova la libertĂ e gli viene rivelato anche un grande segreto: lâesistenza di un tesoro nascosto sullâisola di Montecristo. âLa mia vendetta sarĂ pari alla loro colpa!â esclamerĂ il protagonista, rivelando a se stesso il suo piano: ritrovare Villefort, Danglars e Fernand, colpevoli di aver tramato contro di lui accusandolo di essere un cospiratore bonapartista per trarne ognuno un vantaggio per sĂŠ. Una volta inventatosi lâalter ego di Conte di Montecristo, Edmond tesse nuove alleanze e, con le grandi ricchezze a darli forza, dimostrerĂ gratitudine verso chi gli è stato fedele e endetta verso chi lo ha ferito nellâanimo. La sua volontĂ non è quella di ammazzare chi lo ha ridotto in prigionia ma servire loro una subdola manipolazione che li porterĂ alla rovina.
Il Conte di Montecristo Rai1: la prima puntata
Nel mezzo di una terribile tempesta, alla morte del capitano, il primo ufficiale Edmond Dantès assume il comando della nave e porta il Pharaon in salvo. Approdato a Marsiglia, il giovane può riabbracciare lâamata Mercedes e, promosso capitano, le chiede di sposarlo. Edmond non può immaginare che qualcuno stia tramando nellâombra: si tratta di un altro membro dellâequipaggio, Danglars, in combutta con Fernand, il cugino di Mercedes. Prima di morire, il capitano del Pharaon ha consegnato a Edmond una lettera di Napoleone e la polizia ne viene prontamente informata. Arrestato durante la sua festa di fidanzamento, Edmond viene interrogato dal procuratore Villefort, al quale confessa che avrebbe dovuto recapitare la lettera a Parigi, al signor Noirtier. Peccato che il bonapartista Noirtier, che sta tramando per il ritorno di Napoleone al trono, sia il padre di Villefort che, per paura che la propria carriera venga compromessa, dĂ ordine di rinchiudere Edmond nelle prigioni del Castello dâIf. Dopo dieci anni nelle segrete del Castello, Edmond sta per lasciarsi morire quando sente dei rumori provenire dal muro della cella: i mattoni franano e appare un anziano e macilento detenuto. Ă lâAbate Faria, che da anni scava un cunicolo nel muro nel vano tentativo di fuggire. Il miraggio della fuga riaccende la speranza in Edmond che, insieme a quello che si trasforma nel suo mentore, inizia a lavorare alacramente a un tunnel che li conduca fuori dalla prigione. Dopo altri cinque anni, quando la libertĂ sembra a portata di mano, Faria si ammala, ma prima di morire rivela a Edmond lâesatta ubicazione di un tesoro che, secondo una mappa in suo possesso, è nascosto sullâisola di Montecristo. Sebbene la morte dellâAbate sia un duro colpo, Edmond ha finalmente lâopportunitĂ di concretizzare il suo piano di fuga.
Il Conte di Montecristo Rai1: il cast
Diretta dal Premio Oscar Bille August, la serie è interpretata da Sam Claflin (Edmond Dantès â Il conte di Montecristo), Mikkel Boe Følsgaard (GĂŠrard Villefort), Ana Girardot (Mercedes), Blake Ritson (Danglars), Karla-Simone Spence (HaydĂŠe), Lino Guanciale (Vampa â Il conte Spada), Michele Riondino (Jacopo), Gabriella Pession (Hermine Danglars), Harry Taurasi (Fernand), Poppy Corby-Tuech (HĂŠloĂŻse), Nicolas Maupas (Albert), Amaryllis August (Valentine), Jason Barnett (Caderousse) e dal Premio Oscar Jeremy Irons nel ruolo dellâAbate Faria.









