Polemiche

Il ritorno di Celentano in Rai e l’incontro che fa urlare a Tele Meloni

Claudia Mori rivela di aver discusso il ritorno di Adriano Celentano in Rai con un Sottosegretario del Governo Meloni: Gianmarco Mazzi.

Tv Italiana 10/09/2025

article-post

Stanno facendo scalpore da questa mattina 10 settembre 2025 le parole di Claudia Mori pubblicate sui suoi profili social in cui accusa la dirigenza Rai di essersi rivelata inconcludente a seguito di un incontro privato che aveva l’obiettivo di trattare il ritorno sui canali della tv di stato di Adriano Celentano, marito della artista protagonista dello sfogo. Le rivelazioni pubblicate sul social Instagram, recitano quanto segue: “Egregio Dottor Rossi, AD Rai Radiotelevisione Italiana, come sta? Le scrivo perché a questo punto mi corre l’obbligo di sollecitare la sua risposta circa l’interesse o meno del ritorno di Adriano Celentano in Rai. Mesi fa ci siamo incontrati lei ed io a Milano al Clan (ed era presente anche Gianmarco Mazzi) dove le ho presentato il lavoro di Adriano. Lei dimostrò grande interesse e decidemmo di rivederci entro pochi giorni anche con Adriano che le avrebbe organizzato una proiezione per mostrarle il suo lavoro. Ad oggi, sono passati molti mesi, ancora nessun segnale di nessun genere da parte sua. Vede dottor Rossi, una risposta è d’obbligo. Qualunque essa sia. La Rai è interessata al ritorno di Celentano? È questa la risposta più importante che ci dovete dare“. Questa letterina indirizzata a Gianpaolo Rossi ha ovviamente scatenato diverse reazioni. Quello che però pochi si sono chiesti è cosa ci faceva un sottosegretario del Governo Meloni  – Gianmarco Mazzi – ad un tavolo di contrattazioni fra Rai e il rappresentante di un artista?

Il ritorno di Celentano in Rai e l’incontro che fa urlare a Tele Meloni

Come racconta il sito del Ministero della Cultura, il curriculum di Mazzi è ricco di collaborazioni legate al mondo televisivo e musicale: nel Nel 1999 assieme al Clan ed Adriano Celentano ha prodotto la trasmissione televisiva Francamente me ne Infischio per Rai Uno, ha poi curato altri show di Celentano come 125 milioni di Ca…te (nel 2001 per Rai Uno) e RockPolitik (nel 2005 per Rai Uno) e il più recente Adrian (dl 2018 al 2021 per Canale Cinque). Ha anche seguito la produzione di The Voice, Sanremo Young e The Voice Senior fino al 2022. C’è solo un piccolo problema: dal 18 ottobre 2022, Mazzi non lavora più come provato per programmi televisivi ma è un rappresentante del Governo Meloni con il ruolo di Sottosegretario al Ministero della Cultura. Per quale motivo un uomo dentro al Governo Meloni ha accompagnato l’Amministratore Delegato Rai ad una contrattazione? Nonostante questo interrogativo non abbiamo trovato alcuna risposta, lo stesso Rossi ha replicato a Claudia Mori con un ulteriore comunicato pubblico.

RAI: “Con Celentano solo serata evento, no repertorio d’archivio”

Giampaolo Rossi ha letto e replicato pubblicamente alla letterina di sfogo diffusa sui social da Claudia Mori: “Adriano Celentano è un pezzo della storia della cultura popolare italiana; è un racconto della nostra nazione anche nel mondo. Per noi sarebbe un sogno rivederlo in Rai. Per questo la sollecitazione della signora Claudia Mori la facciamo nostra, con l’idea di costruire insieme a lui un grande omaggio, una serata speciale su Rai 1. Non ci accontentiamo del solo repertorio d’archivio, come ci viene proposto dalla signora Mori, ma vogliamo un rientro all’altezza della sua leggenda perché diventi un momento di festa per tutto il pubblico italiano.  E se Adriano vorrà, lo accoglieremo a braccia aperte anche nel prossimo Festival di Sanremo”. Il dirigente Rai ha rivelato che il discusso rientro di Celentano sarebbe dovuto essere una sottospecie di TecheTecheTe con materiale d’archivio. Troppo poco per un ingaggio? Ma, del resto, Adriano Celentano alla veneranda età di 88 anni, potrebbe mai reggere la conduzione di una sua serata evento? Non si è fatta attendere la contro-replica di Claudia Mori.

Claudia Mori: “Mai discusso di show su Rai Uno o ospitata a Sanremo”

Claudia Mori replica quasi stizzita al comunicato di Giampaolo Rossi che ha rigettato la richiesta della Mori di organizzare uno show con materiali d’archivio, lanciando la doppia proposta inedita di uno show celebrativo oppure di una ospitata durante il prossimo Festival di Sanremo: “Questa volta lei avrebbe superato anche Fabrizio del Noce che si dimise dopo aver visto la prima puntata di Rockpolitik” – spiega la moglie di Celentano, ricordando una pessima situazione vissuta in passato fra le quattro mura della Rai – “Mentre lei non ha ancora visto nulla e già si è preoccupato e ha rifiutato di vedere il suo lavoro. La capisco, dottor Rossi: a volte Adriano spaventa anche me ma solo DOPO avermi mostrato il suo lavoro, non prima”. In chiusura, aggiunge: Mi sorprende la sua risposta che parla di una proposta di cui non si è mai parlato: una prima serata su Rai Uno. Tantomeno di Sanremo“.

Potrebbe interessarti anche