Canale5
La Ruota della Fortuna sfratta Striscia la Notizia: è il nuovo access di Canale5
Mediaset posticipa la partenza di Striscia la Notizia a novembre 2025. Al suo posto dal 14 luglio arriva La Ruota della Fortuna.
Tv Italiana 04/07/2025

Nel primo pomeriggio di oggi – 4 luglio 2025 – Medaset ha deciso di anticipare in tutta fretta una vera e propria rivoluzione che Canale Cinque si prepara ad attuare nella sua offerta. In una nota diffusa dal gruppo televisivo di Cologno Monzese, è Pier Silvio Berlusconi in persona a annunciare un importante cambio nella cosiddetta fascia oraria Access Primetime: al posto di Paperissima Sprint e Striscia la Notzia, alle ore 20:30 su Canale Cinque arriverà una nuova stagione de La Ruota della Fortuna. Il cambiamento in palinsesto sarà applicato subito, già a partire dal prossimo 14 luglio 2025. Una decisione che arriva in un pacchetto di quattro spostamenti importanti che dovrebbero perdurare almeno fino al prossimo novembre. Scopriamo nel dettaglio tutte le novità annunciate nel prossimo paragrafo.
La Ruota della Fortuna sfratta Striscia la Notizia da luglio a novembre 2025
“Questa nuova programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche Striscia la Notizia. Per evolvere bisogna sperimentare. E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare. Grazie ad Antonio Ricci, grazie di cuore anche a Gerry Scotti e a tutti un sincero augurio di buon lavoro”: pensieri e parole di Pier Silvio Berlusconi che, con una nota, si è apprestato quasi a dare un mezzo benservito al papà di Striscia la Notizia, il programma che dal 1988 occupa spazi sulle reti Mediaset. Il nuovo access primetime di Canale Cinque affidato a Gerry Scotti e non più a Paperissima Sprint o a Striscia la Notizia è fissato fino a novembre 2025. Il game sarà dunque il nuovo competitor di TecheTecheTè e di The Cage, che proprio in questi giorni ha accresciuto il proprio pubblico sfondando il tetto del 3% di share.
Nel pacchetto delle altre modifiche di palinsesto, Mediaset ha previsto di rimuovere nell’immediato Paperissima Sprint e di collocarlo al posto de I Simpson su Italia Uno. Il cartoon di Matt Groening sembra non avrà una nuova collocazione. Striscia la Notizia si prepara a fare il suo primo approdo nella prossima stagione tv verso fine anno. E, in ultimo, al posto delle repliche di Caduta Libera sono in fare di registrazione le puntate della nuova edizione di Sarabanda con concorrenti non famosi (in onda dal 21 luglio alle ore 18:50).