Giallo

La Stagista del Crimine: su GIALLO una nuova serie tv francese a tinte crime

Il canale tv GIALLO ha adottato la longeva serie tv La Stagista del Crimine: curioso poliziesco francese. La trama.

Tv Italiana 08/10/2025

article-post

Mentre in Francia va in onda con grande successo e in prima serata la decima stagione, approda per la prima volta sulla tv lineare italiana La Stagista del Crimine: si tratta di una serie poliziesca che ha fatto il suo debutto nel 2015 come idea sperimentale sul canale France 3 e che in poco tempo si è assicurata l’attenzione del pubblico locale e anche quello europeo. Interpretata da Michèle Bernier, la protagonista è Constance Meyer: una donna di mezza età che è stata ingiustamente incarcerata per lungo tempo; un dettaglio che l’ha spinta ad iniziare un percorso di Laura in Legge in modo da difendere tutti coloro che vengono incolpati ingiustamente di reati mai commessi.. Attualmente gli episodi vanno in onda dal lunedì al venerdì alle ore 14:55 su GIALLO con un discreto riscontro di pubblico. 

La Stagista del Crimine: un nuovo legal drama su GIALLO made in France

La Stagista del Crimine: la trama

Fin dalla sua première nel 2015, La Stagista del Crimine è diventata un must su France 3. Questa serie televisiva ha come protagonista Constance Meyer, interpretata da Michèle Bernier, una stagista giudiziaria dal profilo atipico. A cinquant’anni, infatti, questa ex contadina decide di tornare a studiare giurisprudenza per diventare magistrato tirocinante e unirsi al tribunale di Marsiglia. Pur da stagista, si ritroverà a lavorare in maniera un po’ atipica ai vari casi al fianco del giudice Boris Delcourt, interpretato da Antoine Hamel. Il loro duo costituisce il cuore di questa serie poliziesca, che esplora il contesto giuridico francese con una prospettiva più umana. A fare da sfondo ad ogni puntata ci sono le location mediterranee di Marsiglia, che forniscono uno straordinario sfondo visivo alle trame creando un’atmosfera unica. L’approccio atipico di Constance è fondato sulla sua forte personalità ma anche sulla sua capacità di entrare in sintonia con le vittime, un fattore che la rende un personaggio accattivante e molto apprezzato dal pubblico francofono.

La Stagista del Crimine: perché è una serie così amata

France TV ha trovato un cavallo vincente ne La Stagista del Crimine tanto da produrne una nuova stagione ogni anni fin dal 2015. Non a caso quest’anno le disavventure di Constanse hanno celebrato il loro decimo anniversario. Elemento di successo che distingue questa serie tv dalle altre sono i temi e i modi con cui vengono approcciati. Fra gli argomenti oggetti delle trame ci sono le adozioni, violenza di genere, il mondo del lavoro, le dinamiche familiari; tutti affrontati spesso nell’ottica di scardinare errori giudiziari, testimonianze inquietanti e scoperte inaspettate. Inoltre, le protagoniste femminili occupano un ruolo centrale, incarnando una visione moderna della giustizia.

La Stagista del Crimine: il video trailer della serie

Potrebbe interessarti anche