Polemiche

L’addio di Gabriele Corsi a Domenica In: svelato il vero motivo

Rai avrebbe cambiato i programmi tv affidati da affidare a Gabriele Corsi un mese dopo la presentazione dei Palinsesti Rai.

Tv Italiana 24/07/2025

article-post

Anche stavolta Rai ha rimediato una grande figuraccia. La polemica al centro del dibattito stavolta è la rottura prematura della collaborazione fra Gabriele Corsi e la Tv di Stato; il conduttore fra i volti di punta del canale NOVE aveva accettato di trasferirsi sulle reti Rai accettando la co-conduzione di Domenca In ed eventualmente di altri titoli a lui congeniali. Ad ufficializzare l’intesa è stata la tradizionale conferenza stampa dei Palinsesti autunnali e le parole del direttore Angelo Mellone che – intervenuto a La Vita in Diretta – aveva dato il suo benvenuto. Poi però iniziano ad inseguirsi tutta una serie di rumor e pettegolezzi (mai confermati) circa l’indisposizione di Mara Venier a condividere il suo programma con Gabriele Corsi, un altro conduttore. Queste voci di corridoio si sono però tramutate in qualche di ben più concreto: Rai annuncia che Corsi non sarà più a Domenica In né tanto meno negli altri show che gli erano stati evidentemente promessi. Ma un grave passo falso commesso da Mara Venier questa mattina 24 luglio 2025 sul suo profilo Instagram, ha visto costretto il management di Gabriele Corsi ha cancellare ogni segreto e a portare in tavola la verità: Rai aveva deciso di abbattere il progetto lavorativo con lui siglato a giugno sostituendolo all’ultimo momento con un’altra proposta rivelata al conduttore nei primi giorni di luglio.

L’addio di Gabriele Corsi a Domenica In: svelato il vero motivo

La nota del manager di Gabriele Corsi, alias Umberto Maria Chiaramonte, ha rivelato sulle pagine social dell’agenzia MnComm quanto segue: Gabriele Corsi e Domenica In: mai come questa volta i soldi non c’entrano nulla. La verità? Prima dei palinsesti ci è stato presentato dalla RAI un progetto artistico; dopo un mese, quel progetto è radicalmente cambiato. Lecito per un’azienda cambiare i propri progetti, lecito per un conduttore decidere se questi sono coerenti con il proprio percorso, e compatibili con altri impegni. Resta la volontà di costruire in futuro nuove occasioni di collaborazione. La realtà, quasi sempre, è molto più semplice di storie costruire ad arte con congetture e dietrologie“. In definitiva, a Gabriele Corsi era stato dato un altro programma in sostituzione di Domenica In, una trasmissione che evidentemente non era in linea con il lavoro che credeva di dover fare fino a poche settimane prima.

Fra Gabriele Corsi e Rai si apre una grave spaccatura che potrebbe avere strascichi anche nel prossimo futuro, sebbene entrambe le parti si siano dette disponibili ad un eventuale futura collaborazione assieme. Al momento, l’unica constatazione che si può fare al momento è quella relativa alla tanta approssimazione e disorganizzazione ci sia in Rai in questo momento. 

Potrebbe interessarti anche