In Mezz'Ora
Lucia Annunziata ammette di aver lasciato Rai3 per divergenze con governance Meloni
Tv Italiana 22/01/2024

Non è che fosse un grande segreto ma a distanza di sette mesi dalle dimissioni dai palinsesti Rai, Lucia Annunziata ha rivelato â con un sottotesto neanche cosĂŹ troppo enigmatico â le ragioni che lâhanno vista costretta a lasciare il talk show In MezzâOra, trasmissione del fine settimana di Rai Tre. La giornalista ha deciso di vuotare il sacco incalzato dalla domande di Fabio Fazio nel corso della sua ospitata a Che Tempo che Fa di ieri, 21 gennaio 2024: scopriamo con esattezza che cosa ha raccontato.
Sul ruolo del giornalismo e dei suoi editori in Italia, Lucia Annunziata ha spiegato la sua visione dei fatti:
Non sono pentita di aver lasciato In MezzâOra. Veramente no. Nel senso mi spiace perchĂŠ ognuno di noi crea un legame molto forte con il proprio prodotto però credo che alla fine fosse una scelta giusta; non mi sono pentita. Non è stata una scelta di odio. Pensa che nella mia vita mi sono dimessa dodici volte e pur entrando e uscendo dalle stesse realtĂ . [âŚ] Penso che i giornalisti sono dei professionisti e quando non vanno dâaccordo con gli editori devono dire che non sono dâaccordo. Ă importante. Il punto sono gli editori e i giornalisti: gli editori possono cambiare, hanno i soldi, possono cambiare e hanno tutto il diritto di farlo; se i giornalisti non sono dâaccordo, lo dichiarano e se ne vanno.
Un discorso a metĂ fra il generico e il suo vissuto personale che in poco tempo diventa un discorso mirato alla Rai:
Come succede anche nei giornali americani, non câè posto dove i rapporti fra editore e giornalista sia frizionante. Però va detto questo: la Rai ha un editore che è il Parlamento, Palazzo Chigi di fatto, ed ha il diritto di esercitare come vuole le sue volontĂ . Ă lâeditore come qualsiasi altro editore, ci mette i soldi, ecc. ⌠Sta ai giornalisti capire se il loro percorso può essere condiviso oppure no. Anzi, non condividere: parliamo proprio di compatibilitĂ .
Insomma, Lucia Annuncia ha ammesso di aver lasciato In MezzâOra per divergenze di pensiero con la nuova governance Rai, istituita dal Governo Meloni. Qui di seguito, il video con le dichiarazioni integrale della giornalista.