Rai

Rai Fiction sfotte Mediaset: ‘Soap turche? Noi investiamo sulla qualità’

L'AD Rai Giampaolo Rossi risponde in maniera secca a chi gli fa notare il trend delle soap turche sulle reti Mediaset: "Da noi la qualità".

Tv Italiana 17/12/2025

article-post

“La Rai potrebbe comprare soap opera dalla Turchia. Certo, sarebbe più conveniente. Ma preferiamo investire sulla qualità della fiction italiana e i risultati si vedono anche dal riscontro del pubblico“: sono queste le schiette dichiarazioni rilasciate dall’Amministratore Delegato Rai Gianpaolo Rossi nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri 16 dicembre 2025 in cui sono state presentante le nuove fiction in partenza nei primi mesi del 2026 su Rai Uno. Sono delle dichiarazioni molto caustiche che il manager fa rivolgendosi indirettamente a quanto accade sulle reti dell’emittente competitor Mediaset dove serie tv turche sono arrivate ad occupare anche quattro prime serate a settimana. Da parte della famiglia Berlusconi arriverà una replica?

Rai Fiction sfotte Mediaset: ‘Soap turche? Noi investiamo sulla qualità’

L’AD Rai ha aggiunto: “La grande capacità della Rai di costruire narrazioni e racconti plurali, di costruire l’immaginario dentro il quale noi ci muoviamo, di narrarlo nelle sue contraddizioni e nelle sue complessità […]  La fiction è per la Rai il punto di svolta di questo grande racconto, l’approfondimento, la capacità di trattare i grandi temi del nostro tempo, sostenuto da un investimento straordinario e dalla capacità di tenere in piedi l’intera industria dell’audiovisivo. La fiction è diventata anche un punto di riferimento, un concentrato tra cinema e televisione“. Ma a proposito di fiction, quali sono i prossimi titoli in arrivo su Rai Uno da gennaio 2026? Eccovi l’elenco ufficiale.

Rai Fiction: le novità in arrivo da gennaio 2026

  • Prima di noi, saga familiare ambientata tra il Friuli e Torino, con Linda Caridi, Matteo Martari e Maurizio Lastrico.
  • La preside, che segna il ritorno di Luisa Ranieri nei panni della preside di un istituto situato in una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa.
  • L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, miniserie che racconta gli ultimi giorni della latitanza di Matteo Messina Denaro, con Lino Guanciale, Nino Frassica, Ninni Bruschetta e Levante, alla sua prima prova da attrice.
  • Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero, con Giacomo Giorgio, storia del virus inventato per salvare gli ebrei dai rastrellamenti nazisti durante la 2° Guerra Mondiale.
  • Una finestra vista lago, liberamente ispirata ai romanzi di Andrea Vitali, con Antonio Folletto, Giulia D’Aloia, Dario Vergassola e Paola Minaccioni.
  • Guerrieri – La regola dell’equilibrio, serie legal tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio con con Alessandro Gassmann, Lea Gavino e Michele Ragno.
  • Le libere donne, tratta dai libri di Mario Tobino e ambientata negli anni ‘40 nel reparto femminile del manicomio di Maggiano, con Lino Guanciale.
  • Uno Sbirro in Appennino, con Claudio Bisio, Chiara Celotto, Elisa Di Eusanio, Michele Savoia e Valentina Lodovini.
  • Roberta Valente – Notaio in Sorrento, con Maria Vera Ratti, Alessio Lapice, Flavia Gatti, Erasmo Genzini.

A questi si aggiungono grandi ritorni come Don Matteo 15, con Raoul Bova; Cuori 3, con Pilar Fogliati e Matteo Martari; Imma Tataranni – Sostituto procuratore 5, con Vanessa Scalera e, infine, il film tv che segna il gran finale di Su Rai 2, invece, spicca la sesta stagione della serie evento Mare Fuori.

Ma non solo. Sono previsti alcuni film tv come:

  • Battiato – Il lungo viaggio, biopic dedicato al grande cantautore siciliano, interpretato da Dario Aita.
  • Gloria, pellicola che conclude la fiction con Sabrina Ferilli.
  • Rosso volante, biopic con Giorgio Pasotti dedicato al bobbista Eugenio Monti, distintosi per fair play alle Olimpiadi invernali di Innsbruck del 1964.
  • Un futuro aprile,  con Ludovica Ciaschetti, Francesco Montanari, Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo.
  • Zvanì – Il romanzo familiare di Giovanni Pascoli, con Federico Cesari, Benedetta Porcaroli, Liliana Bottone, Riccardo Scamarcio e Margherita Buy.

Potrebbe interessarti anche