Rai

Rai spiega la perdita degli ATP Finals: ‘Prezzo fuori mercato per il Servizio Pubblico’

Con una nota ufficiale, Rai spiega le ragioni che l'hanno portata a perdere i diritti di messa in onda degli ATP Finals.

Tv Italiana 12/02/2026

article-post

Il rumor che vi avevamo riportato sulle nostre pagine pochi giorni fa si era rivelato fondato: Rai ha perso i diritti di trasmissione degli ATP Finals, il noto torneo tennistico di fine anno che dunque a partire dal prossimo novembre 2026 finirà sulle frequenze Mediaset. Un accaduto che ha aperto un grande dibattito fra giornali, politica e opinione pubblica che ha messo nuovamente in discussione la credibilità, l’onorabilità e la professionalità di chi gestisce attualmente Rai Sport (come se già non bastasse l’affaire Olimpiadi). Rai ha provato a frenare le polemiche con una nota in cui spiega che le ragioni dietro alla perdita dei diritti degli ATP Finals sono dovuti ad un puro problema legati ai nuovi costi e ai relativi ricavi che l’evento avrebbe portato alle casse della tv di stato.

Rai spiega la perdita degli ATP Finals: ‘Prezzo fuori mercato per il Servizio Pubblico’

“In merito alle polemiche degli ultimi giorni sulla aggiudicazione dei diritti della ATP Finals, Rai comunica che la strategia di acquisto dei diritti sportivi è da sempre improntata a garantire la visione in chiaro del maggior numero di eventi che coinvolgono la maglia azzurra nonché degli Sport minori alla luce di quanto previsto dal Contratto di Servizio” – si legge in una nota diffusa dalla Rai nelle scorse ore – “La strategia relativa all’acquisto dei diritti sportivi deve tener conto del quadro economico e finanziario aziendale e dei ritorni in termini di ascolto delle varie manifestazioni oggetto di acquisizione. Ai livelli di costo attuali le ATP Finals avevano un costo ascolto in linea con manifestazioni analoghe. Rai ha quindi presentato un offerta per il rinnovo dei diritti ATP compatibile con tali parametri poiché incrementi significativi dei valori risultavano fuori mercato per il Servizio Pubblico poiche’ Rai è sottoposta alla regolamentazione dell’affollamento pubblicitario che avrebbe impedito di inserire dei break durante tutte le fasi degli incontri”.

Che vuol dire?

In soldoni, Rai ha spiegato di aver partecipato alla gara e di aver fatto una offerta per aggiudicarsi i diritti di messa in onda gratuiti degli ATP Finals ma di aver trovato altre controproposte talmente elevate da non poter permettere alla Tv di Stato di rilanciare senza il rischio di rimetterci. E Rai ce lo dice facendo riferimenti anche al tetto massimo di pause pubblicitarie che non può travalicare ma che evidentemente necessitava di esser superato al fine di coprire la spesa dell’acquisto dell’evento. La super offerta economica che ha mandato furi gioco la Rai è stata fatta da Mediaset, che potrà comunque trasmettere sulle sue reti gratuite un solo match al giorno.

Potrebbe interessarti anche