Rai

Rai perde i diritti degli ATP Finals: Sinner e Alcaraz ‘traslocano’ su Mediaset

Secondo una indiscrezione, Mediaset ha scippato a Rai i diritti di trasmissione degli ATP Finals: il torneo internazionale di Tennis.

Tv Italiana 09/02/2026

article-post

Visto che in Rai le polemiche non sono abbastanza, oltre al caos legato alla fuga di Andrea Pucci dal Festival di Sanremo 2026 e alle proteste dei giornalisti di Rai Sport dopo la figuraccia in diretta nazionale del direttore Petrecca, una nuova indiscrezione mette alla berlina la gestione della tv di stato affidata al duo Giampaolo Rossi – Roberto Sergio. Secondo quanto rivela il portale Sassate.it, Rai si sarebbe fatta scippare da Mediaset i diritti di messa in onda degli ATP Finals: il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam. E in un periodo storico di grande lustro per il mondo del tennis italiano, per la Tv di Stato è davvero un clamoroso auto-goal clamoroso.

Rai perde i diritti degli ATP Finals: traslocano su Mediaset

Nel polemico articolo apparso sul sito Sassate.it, leggiamo: “Mentre i media fanno a gara per esaltare in ginocchio i sobri coinvolgimenti del Presidente Mattarella alle Olimpiadi e a cercare di trasformare addirittura in un caso politico lo zoppicante racconto del via alla kermesse, la RAI si lecca in gran segreto le ferite per una bruciante sconfitta rimediata da Mediaset: la perdita dei diritti tv per le ATP Finals di Torino. Gli italiani che pagano il canone dovranno seguire a novembre le imprese di Alcaraz, Sinner e degli altri migliori tennisti mondiali sui canali berlusconiani. Congratulazioni sincere all’AD Giampaolo Rossi, al DG Roberto Sergio (ma oltre ad occuparsi della TV di San Marino, fa qualcos’altro?) e al già contestatissimo direttore di RaiSport Paolo Petrecca, indicati ora a vario titolo come corresponsabili di questa debacle. […] Dal momento che, tanto per dirne una, Sinner -nelle sue sfide contro Alcaraz– ha già dimostrato di poter far fare più ascolti perfino dalla nazionale di calcio”. (fonte)

Una faccenda che – qualora fosse confermata – dimostra ancora una volta la scarsa adeguatezza dei dirigenti Raie e del relativo comparto sportivo già nelle ultime ore al centro di gravi polemiche, dentro e fuori dalle redazioni giornalistiche della Rai. Arriverà una smentita? Oppure davvero i telespettatori finiranno per seguire le avventure sportive di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti dovendo dribblare 4 di Sera e La Ruota della Fortuna?

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche