Polemiche

Rai ‘scarica’ l’ultima medaglia di Giorgio Minisini su RaiSport canale 58

Tv Italiana 22/07/2024

article-post

L’atleta italiano dei record che ha lasciato a bocca aperta tutti i fan del nuoto artistico a seguito del suo ritiro preannunciato ma, nonostante questo, sulle reti generaliste Rai non c’è stato alcuno spazio per lui. Stiamo parlando del nuotatore azzurro Giorgio Minisini, il pluri-medagliato nuotatore italiano che nonostante la sua giovanissima età (28 anni) è riuscito a farsi strada in uno sport così complesso come il nuoto sincronizzato, riuscendo persino a scardinare quel pregiudizio che lega la disciplina alle sole atlete di sesso femminile. Fuori dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 per una scelta della FIN – Federazione Italiana Nuoto, il giovane ha disputato la sua ultima gara – vincendola – ieri pomeriggio ai Campionati Estivi BPER 2024 di Roma. La sua (ovvia) quindicesima medaglia d’oro consecutiva in un campionato nazionale però non ha spinto la Rai ha optare per la messa in onda di questo ultimo tuffo dell’atleta su un canale tv di pregio del gruppo Rai: la messa in onda è stata relegata al canale 58, Rai Sport HD.

Eppure le possibilità per la tv di stato di celebrare gli sforzi in carriera di Giorgio Minisini c’erano tutte, visto che la domenica pomeriggio sia su Rai1 che su Rai3 vanno in onda programmi in replica nella fascia oraria in cui si è disputato il torneo. 

Minisini non è di certo il primo parvenu della situazione: nel suo medagliere ci sono dieci medaglie a gare mondiali (di cui 4 d’oro), dieci medaglie agli europei (di cui 4 ori) e ben 23 medaglie in gare nazionali (di cui 15 ori). Sarebbe stato anche un modo per mostrare il grande affetto che il giovane ha ricevuto dal pubblico, con tanto di standing ovation e lacrime di commozione a bordo vasca. Però vuoi mettere una bella replica del Kilimangiaro invece che la diretta di un campione mondiale tutto Made in Italy?

Potrebbe interessarti anche