Rai Due

Ritorno a Las Sabinas è un flop: sarà declassato al mattino di Rai2

La soap Ritorno a Las Sabinas verrà sfrattata da Rai Uno a causa dei bassi dati d'ascolto. Si sposta su Rai2 alle ore 08:45.

Tv Italiana 04/07/2025

article-post

Dopo la messa in onda di ben 34 puntate, Rai ha deciso di mettere nero su bianco il disastro in share incassato da Ritorno a Las Sabinas: la soap opera spagnola realizzata da Disney+ e piazzata nel palinsesto di Rai Uno al posto de Il Paradiso delle Signore nel periodo prettamente estivo. La serie non è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico del primo pomeriggio e, per questo, ne pagherà le conseguenze. A partire dal prossimo lunedì 7 luglio i nuovi episodi saranno in onda su Rai Due a partire dalle ore 08:45, sempre dal lunedì al venerdì, in prima visione. Per cercare di concludere la messa in onda più velocemente, inoltre, ogni giorno andrà in onda un doppio episodio. La modifica di palinsesto non è ancora ufficializzata dalla Rai ma è già presente nella guida tv ufficiale disponibile su RaiPlay.

Ritorno a Las Sabinas è un flop: dal 7 luglio si sposta nel mattino di Rai2

Dunque si conclude con un nulla di fatto la prima vera collaborazione fra Rai e Disney+. Per chi non lo sapesse, Ritorno a Las Sabinas è una soap opera ideata per la fruizione sulla nota piattaforma on demand e poi rivenduta a Rai come puro e semplice test televisivo. Evidentemente il test non è andato a buon fine, così come non è andato bene nemmeno Sei Sorelle, altra soap spagnola acquistata e trasmessa su Rai Uno fra il 2022 e il 2023 e poi spostata d’urgenza su Rai Premium nel 2024 a causa di una audience sempre più calante. È evidente che il pubblico del Primo Canale è un pubblico esigente che, alle serie spagnole, gradisce di più titoli confezionati in Italia. E se invece la direzione Rai decidesse di puntare sulle soap turche, come fa già da largo tempo la dirimpettaia Mediaset?

Nello spazio lasciato vuoto su Rai Uno da Ritorno a Las Sabina – per il momento – Rai Uno ha deciso di piazzare ulteriori spezzoni in replica de La Volta Buona, che già va in onda con degli speciali “Best of” da poco più di una settimana. Vista la straordinarietà dello spostamento, è possibile che nei prossimi giorni si stabilisca l’inserimento di qualcos’altro.

Potrebbe interessarti anche