Musicale
Sanremo 2022 e il pongo Amadeus: Morandi in gara con brano svelato online
Tv Italiana 04/01/2022

La principale regola per partecipare al Festival di Sanremo è quella di presentare in gara un brano totalmente inedito, mai ascoltato o diffuso prima della esibizione sul palco del Teatro Ariston; una tradizione che sembra esser diventata quasi un optional da quando lo show è nelle mani di Amadeus, nella doppia veste di conduttore e direttore artistico. GiĂ lo scorso anno, infatti, la Rai si era trovata a giustificare lo spoiler social del brano âChiamami per Nomeâ del duo Fedez â Michielin. Oggi, a seguito del medesimo grossolano errore â Amadeus e socĂŹ hanno giustificato unâaltra grossa rivelazione e con una motivazione particolarmente assurda.
Gianni Morandi: in gara a Sanremo 2022 con brano svelato online
Ă ormai cosa risapute che nella giornata di ieri, 3 gennaio 2022, Gianni Morandi ha condiviso sul suo profilo Facebook ufficiale un video backstage realizzato proprio per raccontare al pubblico il brano che porterĂ in gara a Sanremo 2022 dal titolo âApri tutte le porteâ. Nel suddetto video â rimasto disponibile online per circa unâora â erano udibili vari stralci e il ritornello della canzone sanremese. Un atto da squalifica immediata.
Eppure cosĂŹ non accadrĂ in quanto lâorganizzazione del Festival ha deciso di non punire il cantante di Monghidoro con la seguente comunicazione:
In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perchĂŠ si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessitĂ di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dellâincidente occorsogli alcuni mesi fa.
La colpa, quindi, non è di Gianni Morandi ma del tutore? Questa è lâincredibile dichiarazione ufficiale dei produttori di Sanremo 2022:
Lâimpedimento al movimento della mano ha determinato lâerrore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso lâerrore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e lâartista Morandi.









