Rai Due
Sanremo Giovani 2025: la prima puntata dell’11 novembre, le sfide
I concorrenti e le sfide della prima puntata di Sanremo Giovani 2025, in onda in seconda serata su Rai Due con Gianluca Gazzoli.
Tv Italiana 11/11/2025

Prima del Festival di Sanremo su Rai Due arriva Sanremo Giovani: il talent musicale in onda in seconda serata a partire dall’11 novembre 2025. In ogni puntata, e fino al 2 dicembre, la trasmissione proporrà sei di artisti che verranno messi in sfida diretta; da tre testa a testa che decreteranno i nomi dei tre brani che accederanno di diritto alla finale che sarà in onda il prossimo 9 dicembre 2025. Cinque puntate, condotte dal podcaster Gianluca Gazzoli in diretta dalla Sala A di Via Asiago a Roma. A giudicare le sfide una commissione interna composta da Carlo Conti, dal vicedirettore Rai Claudio Fasulo (che votano fuori onda), e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Eliminazione dopo eliminazione, scopriremo i due artisti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2026 per gareggiare nella categoria Nuove Proposte. Scopriamo nel prossimo paragrafo le anticipazioni della prima puntata.
Sanremo Giovani 2025: la prima puntata dell’11 novembre, le sfide
Come rivelato in conferenza stampa, i sei artisti che si sfideranno nella prima puntata di Sanremo Giovani 2025 saranno: Antonia, cmqMartina, Joseph, La Messa, Renato d’Amico e Xhovana. Solo tre di loro passeranno alla successiva fase di selezione.
Chi è Antonia di Sanremo Giovani 2025
Antonia, nome d’arte di Antonia Nocca, è una cantante napoletana classe 2005. Nel 2024 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Ha quindi pubblicato inediti come Dove ti trovi tu, Romantica e Giganti. Nel 2025 ha lanciato i singoli Relax e Genie In A Bottle.
Chi è Joseph di Sanremo Giovani 2025
Joseph, nome d’arte di Giuseppe Marra, è un cantautore originario di Avellino, classe 2003. Dopo i primi singoli come Babydontcallme e Sbagli da fare, consolida la sua crescita artistica con brani come Bambino, Sottopelle e La paura non esiste. Nel 2025 collabora con Jeson nel singolo Cantilene.
Chi è cmqmartina di Sanremo Giovani 2025
Martina Sironi, in arte cmqmartina, è una cantautrice di Monza classe 1999. Debutta nel 2019 con Lasciami andare! e pubblica nel 2020 l’album Disco. Partecipa a X Factor 14, ottenendo visibilità con gli inediti Serpente e Sparami. Negli anni successivi pubblica Disco 2 e Vergogna, collaborando con artisti come Riccardo Zanotti e Lo Stato Sociale.
Chi è La Messa di Sanremo Giovani 2025
La Messa è il progetto musicale torinese di Serena Mastrulli e Marco Zamuner, nato nel 2019. Propone un mix di elettronica, alternative rock e urban pop. Il duo ha pubblicato l’EP IIII nel 2022 e nuovi singoli nel 2025 come maremaremare e Bambina. Hanno collaborato con Tormento nel brano Musica Vera.
Chi è Renato D’Amico di Sanremo Giovani 2025
Renato D’Amico, siciliano nato a Erice nel 1998, è cantautore, produttore e polistrumentista. Dopo il trasferimento a Milano nel 2022, pubblica Siamo tutti noi!, Federico e Il sale nelle orecchie mi fa innervosire. Come produttore ha collaborato con Emma Nolde e Il Postino.
Chi è Xhovana di Sanremo Giovani 2025
Xhovana nasce in Albania e cresce a Milano, trasferendosi negli Stati Uniti durante l’adolescenza. Debutta nel 2022 con Spyo, in collaborazione con Chadia Rodriguez. Dal 2024 porta avanti il progetto No Face. Ha collaborato con Orangle Records.







