Rai Due
Sanremo Giovani 2025: la prima puntata dell’11 novembre, sfide e vincitori
I concorrenti e le sfide della prima puntata di Sanremo Giovani 2025, in onda in seconda serata su Rai Due con Gianluca Gazzoli.
Tv Italiana 11/11/2025

Prima del Festival di Sanremo su Rai Due arriva Sanremo Giovani: il talent musicale in onda in seconda serata a partire dall’11 novembre 2025. In ogni puntata, e fino al 2 dicembre, la trasmissione proporrà sei artisti che verranno messi in sfida diretta; i tre testa a testa decreteranno i nomi dei tre brani che accederanno di diritto alla finale che sarà in onda il prossimo 9 dicembre 2025. Cinque puntate, condotte dal podcaster Gianluca Gazzoli in diretta dalla Sala A di Via Asiago a Roma. A giudicare le sfide una commissione interna composta da Carlo Conti, dal vicedirettore Rai Claudio Fasulo (che votano fuori onda), e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Eliminazione dopo eliminazione, scopriremo i due artisti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2026 per gareggiare nella categoria Nuove Proposte. Scopriamo nel prossimo paragrafo le anticipazioni della prima puntata.
Sanremo Giovani 2025: la prima puntata dell’11 novembre, le sfide
Come rivelato in conferenza stampa, i sei artisti che si sfideranno nella prima puntata di Sanremo Giovani 2025 saranno: Antonia, cmqMartina, Joseph, La Messa, Renato D’Amico e Xhovana. Solo tre di loro passeranno alla successiva fase di selezione. Nella prima sfida Antonia ha vinto battendo Joseph. Nella seconda sfida La Messa ha vinto battendo Xhovana. Nella terza sfida cmqmartina ha vinto battendo Renato D’Amico.
Chi è Antonia di Sanremo Giovani 2025
Antonia, nome d’arte di Antonia Nocca, è una cantante napoletana classe 2005. Nel 2024 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Ha quindi pubblicato inediti come Dove ti trovi tu, Romantica e Giganti. Nel 2025 ha lanciato i singoli Relax e Genie In A Bottle.
Chi è Joseph di Sanremo Giovani 2025
Joseph, nome d’arte di Giuseppe Marra, è un cantautore originario di Avellino, classe 2003. Dopo i primi singoli come Babydontcallme e Sbagli da fare, consolida la sua crescita artistica con brani come Bambino, Sottopelle e La paura non esiste. Nel 2025 collabora con Jeson nel singolo Cantilene.
Chi è cmqmartina di Sanremo Giovani 2025
Martina Sironi, in arte cmqmartina, è una cantautrice di Monza classe 1999. Debutta nel 2019 con Lasciami andare! e pubblica nel 2020 l’album Disco. Partecipa a X Factor 14, ottenendo visibilità con gli inediti Serpente e Sparami. Negli anni successivi pubblica Disco 2 e Vergogna, collaborando con artisti come Riccardo Zanotti e Lo Stato Sociale.
Chi è La Messa di Sanremo Giovani 2025
La Messa è il progetto musicale torinese di Serena Mastrulli e Marco Zamuner, nato nel 2019. Propone un mix di elettronica, alternative rock e urban pop. Il duo ha pubblicato l’EP IIII nel 2022 e nuovi singoli nel 2025 come maremaremare e Bambina. Hanno collaborato con Tormento nel brano Musica Vera.
Chi è Renato D’Amico di Sanremo Giovani 2025
Renato D’Amico, siciliano nato a Erice nel 1998, è cantautore, produttore e polistrumentista. Dopo il trasferimento a Milano nel 2022, pubblica Siamo tutti noi!, Federico e Il sale nelle orecchie mi fa innervosire. Come produttore ha collaborato con Emma Nolde e Il Postino.
Chi è Xhovana di Sanremo Giovani 2025
Xhovana nasce in Albania e cresce a Milano, trasferendosi negli Stati Uniti durante l’adolescenza. Debutta nel 2022 con Spyo, in collaborazione con Chadia Rodriguez. Dal 2024 porta avanti il progetto No Face. Ha collaborato con Orangle Records.




