Canale 5
The Wall torna nel 2026 con Max Giusti: cantiere ultimato a Cologno
The Wall torna su Canale 5 con Max Giusti. Mediaset ha acquisito uno spazio apposito a Cologno Monzese per innalzare il muro.
Tv Italiana 13/12/2025

ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it – Dopo tanti rumor e speculazioni, ci siamo. Mediaset ha deciso di fare un importante investimento economico e di riportare in onda davvero molto presto The Wall, il celebre gioco con le palle luminose condotto fra il 2017 e il 2019 su Canale 5 in preserale e in alcuni speciali primetime. A fare il padrone di casa, però, stavolta non sarà il conduttore pavese ma Max Giusti, già alle prese con Caduta Libera. Questo si evince dalle prime informazioni rilasciate da alcuni addetti ai lavori che abbiamo avuto modo di sentire in una zona di Cologno Monzese non tanto vicina agli storici studi Mediaset. A causa della grande altezza che necessita lo studio, infatti, l’emittente berlusconiana è stata costretta a presiedere un appezzamento di terreno non tanto distante dove è stato costruito da zero uno studio televisivo ad hoc per accogliere il grande muro luminoso. Scopriamo qualcosa in più su questo gradito ritorno nel prossimo paragrafo.
The Wall 2026: Mediaset prende gli studi di Tele+ per erigere il muro
Per il ritorno di The Wall, Mediaset non ha badato a spese e ha deciso di far erigere il grande muro – protagonista del gioco – in uno spazio inutilizzato da alcuni anni situato in Viale Europa 59 a Cologno Monzese; si tratta di un ampio spazio che i meno giovani ricorderanno per esser stata la sede della tv satellitare Tele+ ma anche location dei primi programmi realizzati in Italia per il canale Disney Channel. Tele+ è poi diventata l’attuale Sky; con il cambio societario, l’emittente pay decise di lasciare abbandonare la struttura definitivamente nel 2008, trasferendosi in zona Rogoredo a Milano. La struttura è rimasta sostanzialmente in stato d’abbandono e nel luglio 2023 ne è stato disposto l’abbattimento totale. Il nuovo studio che Mediaset sta ultimando appositamente per The Wall sarà a pochi numeri civici da quelli della sede centrale di Mediaset sita in Viale Europa 48. Un cantiere che – stando a quanto ci riferiscono – sarebbe aperto da almeno 10 settimane e ora è alle battute finali.
Per Max Giusti il 2026 sarà un periodo di grande lavoro: oltre a Caduta Libera – che potrebbe chiudersi in anticipo a causa dei bassi dati d’Ascolti – e la riaccensione in tempi brevi di The Wall, il conduttore romano si prepara anche a registrare la nuova edizione di Scherzi a Parte (potenzialmente come show estivo?) e Il Club dell’1% (quiz di prima serata ipoteticamente in onda in primavera). Buon lavoro.








