Rai Uno
UnoMattina in Famiglia e la polemica su gay e parrucchieri
Un dibattito ad UnoMattina in Famiglia su un annuncio di lavoro ha scatenato polemiche a causa di un video social tagliato e montato ad arte.
Tv Italiana 27/09/2025

Sabato mattina parecchio movimento sui social a seguito della pubblicazione di un bizzarro video che ha indirettamente accusato di omofobia la trasmissione UnoMattina in Famiglia, il talk del fine settimana di Rai Uno. Nel brevissimo filmato accusatorio sono state inserire e ritagliate dal programma poche frasi della conduttrice Ingrid Muccitelli che – estrapolata dal contesto – chiede ai suoi ospiti “Ma il gay come si riconosce?“. Il suddetto video è stato caricato online e poi reso virale da una pagina fittizia gestita da un giornalista pugliese che da tempo spalleggia con post di vario tipo Mediaset e la sua programmazione. In ogni caso, questo video ha scatenato il frasi di Muccitelli come quelle di una donna omofoba o retrograda, generando a loro volta commenti di tutti i tipo contro di lei e la trasmissione Rai. Se quelle redazioni si fossero interessati alla fonte delle suddette dichiarazioni, però, avrebbero scoperto che il problema non sono le parole della conduttrice… Guarda il video qui sotto.
UnoMattina in Famiglia: il video verità sulla polemica “gay e parrucchieri”
UnoMattina in Famiglia e la polemica su gay e parrucchieri
Il dibattito realizzato negli studi di UnoMattina in Famiglia e andato in onda sabato 27 settembre 2025 quasi in apertura di trasmissione verteva su una notizia di cronaca insolita: un salone di bellezza aveva emanato un annuncio di lavoro in cui si ricercava un parrucchiere omosessuale in quanto il titolare è convinto che una persona gay sia più adatta alla sua attività commerciale. A discutere di questa bizzarria con la conduttrice Alessandro Cecchi Paone – in studio per promuovere il suo libro a tematica LGBTQ+ – e l’opinionista Rai Concita Borrelli. Il primo dichiaratamete pro gay, l’altra altrettanto dichiaratamente meloniana. “Cercasi parrucchiere gay, questo è l’annuncio che è stato pubblicato online da un salone di bellezza nel pescarese. C’è chi ha criticato molto questo annuncio e lo ha fatto perché considerato discriminatorio. Come la vedi?” chiede la conduttrice a Paone, che prontamente risponde “La mia prima reazione è stata positiva perché mi occupo della dignità e dei diritti delle persone omosessuali e come sai per millenni sono stati perseguitati e per decenni sono stati discriminati e per la prima volta che arriva un segnale in senso inverso mi ha fatto piacere. Qua non dicono non vogliamo gay, ma vogliamo solo gay“. La conduttrice concorda col suo ospite rimarcando che ancora oggi troppa discriminazione viene fatta sulle persone omosessuali.
Giocando sul tema del mondo del lavoro, Cecchi Paone suggerisce al titolare del negozio di fare attenzione perché a candidarsi per il posto di lavoro potrebbero candidarsi anche ragazzi eterosessuali vista la forte crisi nel mondo del lavoro italiano. Una gag che giustamente accende nella conduttrice un dubbio lecito: come fa un datore di lavoro a capire in un colloquio se la persona davanti a lui è gay oppure no? Ed è qui che Muccitelli fa la domanda: “Ma il gay come si riconosce?” che riportata nel video virale dai toni diffamatori. A replicare è Concita Borrelli che dice di avere un suo particolare sesto senso nel riconoscere persone etero e persone gay, quasi avesse una sorta di radar. Lo spazio si conclude con uno cambio di risate fra gli ospiti, caricati da una dichiarazione solerte di Paone: “È pieno il mondo di soldati o camionisti gay. Non è vero che i gay possano fare solo alcuni mestieri, eh”.