Mediaset
I 10 programmi tv che gli italiani guardano ma se ne vergognano
OmnicomMediaGroup ha pubblicato la classifica dei 10 programmi tv che gli italiani si vergognano di guardare. In testa Maria De Filippi.
Tv Italiana 09/06/2025

In Italia è molto poco conosciuto il significato dello slang inglese “guilty pleasure” che sta ad indicare un proprio piacere personale che amici e conoscenti probabilmente non apprezzerebbero. E questo indistintamente se si tratta di cibo, di musica, di abbigliamento e anche di programmi televisivi. Su queste tema OmnicomMediaGroup ha realizzato uno studio per cercare di capire quali sono quei programmi televisivi che gli italiani seguono ben coscienti del fatto che si vergognano di farlo sapere in giro. Il risultato di questa indagine è che la stragrande maggioranza degli show nella classifica sono quasi tutti in onda sulle frequenze dei canali Mediaset, con una marcata presenza di reality show e produzioni realizzate dalla Fascino PGT di Maria De Filippi. Andiamo insieme a scoprire la classifica nel prossimo paragrafo.
La classifica dei 10 programmi tv che gli italiani guardano ma se ne vergognano
Al decimo posto di questa classifica dei programmi tv che gli italiani guardano ma se ne vergognano c’è La Ruota della Fortuna: il celebre quiz con i premi girevoli e il tabellone luminoso. Il programma è tornato in onda da un paio di stagioni televisive con la conduzione di Gerry Scotti. Perché la gente di vergogna di seguire questo game show? Forse perché nell’immaginario comune è un programma che sa di vecchio. Al nono posto c’è L’Isola dei Famosi: la trasmissione di Canale Cinque attualmente condotto da Veronica Gentili e che da anni raccoglie cifre Auditel sempre più basse. E sempre a proposito di reality show all’ottavo posto appare il Grande Fratello nelle sue svariate forme. Fra polemiche, trash e gravi accuse, non è difficile comprendere come mai gli italiani un po’ se ne vergognano di seguire la casa più spiata d’Italia. Proseguiamo con la classifica…
Al settimo posto c’è Il Paradiso delle Signore: la soap opera italiana del primo pomeriggio di Rai Uno. Forse ad averne vergogna sono le numerose giovani telespettatrici che non gradiscono essere legate alle storie di amori e sfide ambientate in un’epoca storica troppo distanza e passata dall’era moderna? Al sesto posto c’è Temptation Island. Il reality sulla (in)fedeltà coniugale raccoglie molti spettatori nell’estate di Canale Cinque ma evidentemente raccoglie anche tanta vergogna fra il pubblico. Condotto da Filippo Bisciglia, è una produzione affidata alla Fascino PGT di Maria De Filippi. E ora siamo nella zona calda della classifica..
Al quinto posto c’è Terra Amara, una fra soap opere turche di maggio successo di Canale Cinque degli ultimi anni che racconta la surreale storia di Zuleyha e dei vari altri protagonisti dai nomi impronunciabili. Le soap sono evidentemente un terreno molto rischioso fra i telespettatori italiani: al quarto posto c’è Beautiful, al terzo posto c’è Endless Love e al secondo posto Tradimento. Ma il programma tv che gli italiani guardano ma se ne vergognano per antonomasia è senza alcun ombra di dubbio è Uomini e Donne: finisce al primo posto il trash show pomeridiano di Canale Cinque condotto da Maria De Filippi. Ben il 35% degli intervistati dice di averlo visto ma di non volerne parlare con nessuno per alcuna ragione a causa del grande imbarazzo che gli arrecherebbe. E le ragioni possiamo certamente immaginarle…