Responsive Ad Slot

Fort Boyard: il game estivo francese in onda da 31 anni!

Il gioco estivo della tv francese si chiama Fort Boyard. Ecco di cosa si tratta...

martedì 30 giugno 2020

/ by Tv Italiana
fort boyard olivier minne

Se nella tv italiana il gioco estivo è senza alcun dubbio Reazione a Catena, nella tv francese c'è Fort Boyard: un divertentissimo game che nel prossimo mese di luglio andrà in onda con la sua 31esima stagione. Un gioco che è riuscito a conquistarsi il pubblico ma anche svariati spin-off come una ad esempio una versione con concorrenti junior ma una edizione invernale realizzata in una location differente.

Ma in cosa consiste esattamente Fort Boyard? Il nome del programma è quello della location che la ospita: una fortezza della marina militare dell'epoca napoleonica costruita in mezzo al mare. La struttura è composta da quattro piani e tante stanzine diverse; ognuna di essere contiene una prova che i concorrenti dovranno superare per vincere le chiavi. Raccolte circa una decina di chiavi, i concorrenti potranno aprire la "stanza" della sfida finale che permetterà loro di guadagnare quanto più denaro possibile.


I concorrenti sono scortati attraverso il Forte dal conduttore - Olivier Minne - e da sviariati personaggi che popolano il minimondo di Fort Boyard: c'è il cuoco, le gemelle principesse Blanche e Rouge, l'anziano padrone della fortezza Pere Fouras e il suo servi nani, il Genio della Lampada, due lottatori, il cantastorie Narcisse e molti altri.

Le prove che permetteranno ai concorrenti di guadagnare le chiavi sono di vario genere: da prove di memoria a quelle di agilità e destrezza passando per indovinelli, lotte nel fango, giochi con animali non domestici (serpenti, tigri, ragni, rane, ecc.), bangee jumping, corse ad ostacoli ma anche corse contro il tempo.  Ogni anno sul Forte arrivano nuovi giochi e nuovi personaggi pronti a rinnovare l'offerta delle sfide di Fort Boyard. Guarda una puntata nel video qui in alto.

Fort Boyard non è nuovo alla tv italiana anche se non è mai andato in onda. Negli Anni '90 Jocelyn realizzato una puntata zero di questo programma che però non convinse la Rai. Lo stesso regista decise di prendere i vari giochi di Fort Boyard e di riproporli in due programmi auto-prodotti: Il Grande Gioco dell'Oca e Sette per Uno. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo