Guarda che Format

Chaises Musicales Infernales: dalla Francia un alternativo Pechino Express per Gen Z

In Les Chaises Musicales Infernales, 5 coppie di VIP si affrontano in una caccia al tesoro fra corse e prove ispirate al mondo Gen Z.

Tv Italiana 27/07/2026

article-post
Aggiungi Tv Italiana tra le tue fonti preferite su Google

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, stavolta ci spostiamo in treno fino in Francia per fare la conoscenza di un nuovo reality show on the road testato pochi mesi fa come contenuto cross-mediale dalle creative menti della tv di stato France TV. Il programma in questione si chiama Les Chaises Musicales Infernales – titolo internazionale That’s My Chair! – ed è una versione riveduta e corretta, ma soprattutto spettacolarizzata, del classico gioco per bambini Le Sedie Musicali. Nella versione domestica bisogna correre a sedersi su una sedia libera appena la musica è terminata. Nel format francofono, invece, la sedia continuerà a suona fin tanto che qualcuno non ci siederà sopra… c’è solo un piccolo problema: nessuno sa dove si trovi esattamente la sieda!

Chaises Musicales Infernales: un alternativo Pechino Express per Gen Z

Ideato per la piattaforma france.tv e poi trasmesso sulle frequenze del canale France2 nell’estate del 2026, in Les Chaises Musicales Infernales cinque coppie di personaggi famosi (due sportivi, due creator, due comici e così via) si sfidano in una bizzarra caccia al tesoro ispirata al mondo della Generazione Z. Fra colonne sonore da videogame e dispositivi mobili sempre connessi, i concorrenti dovranno correre per primi a sedersi sulla grande sedia viola pixellata che emette un segnare musicale, nascosta da qualche parte in una cittadina vicina a quella in cui si trovano all’inizio di ogni episodio. Per capire dove si trova dovranno affrontare la prima prova da Social Stalker: riceveranno un selfie che la poltrona si è scattata in un luogo specifico. Ai concorrenti vengono date altre tre foto con la posizione esatta in cui sono state scattate. Solo una è giusta. Le coppie dovranno aguzzare la vista e capire qualche location raggiungere con la auto assegnata dalla produzione.

La seconda prova è una challange organizzata a pochi metri dalla poltrona pixrellata. Perché la sedia musicale bisogna conquistarla! Arriva sul posto, le coppie dovranno affrontare una prova, fra cui: battere un campione di Go Kart in tre giri di corsa in stile Mario Karr oppure trovare l’ambito trofeo in un labirinto di sterpaglie stile Harry Potter e il Calice di Fuoco. Chi supererà la prova potrà metterci sopra le proprie terga ed essere immuni, ovvero non dovranno correre a caccia di una poltrona per una puntata. Ma quanto le poltrone inizieranno a scarseggiare, chi resterà in piedi sarà eliminato. Per cercare di ostacolare gli avversari, inoltre, alle coppie sarà darà la possibilità di utilizzare una carta sabotaggio, che potrà essere usata su un’altra coppia per rallentarla, fermarla o infastidirla. A condire lo show c’è la non-conduzione di Florent Peyre, un brillante autore che funge da conduttore ma che recita il ruolo del creatore di questo infernale gioco dove chi si si ferma fa Game Over.

Les Chaises Musicales Infernales: il video trailer

Potrebbe interessarti anche