Responsive Ad Slot

Miracolo 4 Ristoranti: sold-out i locali in gara, anche post emergenza COVID

Perdere a 4 Ristoranti porta comunque molta fortuna ai ristoratori in gara, secondo un indagine di VICE Italia.

domenica 16 agosto 2020

/ by Tv Italiana

Altro che bonus governativi e scontistiche via app, sembra che uno dei nuovi modi per attirare rapidamente gente nei ristoranti è portare il proprio locale in tv. Lo sanno bene i numerosi ristoratori protagonisti di 4 Ristoranti: il game show di Sky Uno e Tv8 condotto da Alessandro Borghese.

Stando infatti ad alcune analisi realizzate dal portale VICE Italia, sembra che il programma abbia portato molta visibilità ai locali in sfida e non sono al ristorante vincitore di puntata ma anche a quelli più sfortunati; tutti si sono visti comunque ricevere ondate di prenotazione per vivere da vicino l'esperienza vissuta in tv dal noto chef giudice della sfida.

In particolar modo, VICE Italia ha intervistato gli ultimi due classificati della puntata andata in onda in prima visione tv lo scorso 25 giugno 2020, puntata incentrata sulla ricerca del miglior ristorante nel borgo della Lunigiana (in Toscana). Entrambi i ristoratori si sono detti molto contenti di aver partecipato il programma e di aver visto "una crescita della clientela del 186%" rispetto allo stesso periodo dopo la messa in onda della puntata.

Il ristoratore Jonathan ha spiegato:
La clientela è cresciuta del 186%. Soprattutto in questo periodo post-Coronavirus non è poco. Un sabato sera abbiamo riproposto la cena fatta da Borghese e c'erano 50 persone. Siamo contenti. Dopotutto siamo aperti solo da un anno e mezzo!

Anche "l'avversaria" Trattoria Quinta Terra fa solo che commenti positivi:

Ora la sfida è riuscire ad essere all’altezza. C’è stato un boom di richieste in più. Siamo sui 60-70 coperti al giorno, di più nel weekend. Dopo la messa in onda abbiamo dovuto dire di no a 100 persone! Ora abbiamo una media di 600 persone a settimana. Anche rispetto all'anno scorso abbiamo avuto più clientela. Ho visto che su Tripadvisor chi va nei ristoranti del programma spesso si lamenta dicendo che non ha niente a che vedere con quel che ha visto in trasmissione. Noi abbiamo dovuto assumere 4 persone per garantire uno standard elevato. Le persone vogliono vivere la stessa esperienza di Borghese.

Insomma, sembra che più che una gara per i ristoratori di 4 Ristoranti il programma sia più che alto una potente vetrina per reclamizzare le proprie strutture, specie quando si punta a replicare l'esperienza televisiva raccontata da Alessandro Borghese. E la pubblicità non si interrompe di certo alla prima messa in onda su Sky Uno: il programma va in replica a ciclo continuo anche su Tv8. 

E proprio a tal proposito, la nuova stagione di 4 Ristoranti sarà regolarmente in onda nella prossima stagione tv su Sky Uno con alcune modifiche dovute alle norme anti-COVID: clicca qui per scoprire quali.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo