Responsive Ad Slot

San Marino RTV diventa canale italiano: sarà nel MUX Rai

Storica svolta per il canale tv di San Marino: Rai lo ingloberà nel suo mux nazionale del Digitale Terrestre.

sabato 28 agosto 2021

/ by Tv Italiana


Oltre a tanto disagio sull'acquisto di decoder e nuovi televisori, il nuovo switch-off della tecnologia del digitale terrestre porterà a noi italiani almeno un canale in più. E questa nuova rete sarà RTV San Marino, il canale nazionale dell'omonima repubblica sita in Emilia Romagna. Ad oggi, il canale in questione è una sorta di rete regionale in quanto non trasmette tanto lontana dai confini della Serenissima ma, grazie ad un accordo stipulato con Rai e lo Stato italiano, RTV San Marino diverrà a tutti gli effetti una tv nazionale che sarà visibile in tutto il territorio italiano.

San Marino TV entra nella TV Italiana
Com'è possibile che RTV San Marino passa da tv regionale a tv italiana? È presto detto: oltre ai sovvenzionamenti che la piccola emittente riceve dallo Stato italiano ogni anno, nei prossimi mesi RTV San Marino riceverà un ulteriore bonus di circa un milione di Euro in quanto la frequenza 51 che occupa legittimamente dovrà essere utilizzata per la diffusione della tecnologia 5G.

Perdendo la propria frequenza e con soldi in più in cassa, RTV San Marino potrà affittare uno spazio nel MUX Rai rendendo di fatto il canale sanmarinese visibile in tutta Italia. Il cambio di frequenza per RTV San Marino dovrebbe avvenire il prossimo autunno, potenzialmente già dal prossimo ottobre 2021 in concomitanza con il primo passaggio dello switch-off alla Nuova TV Digitale.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo