Responsive Ad Slot

Solo1Lettera: dalla Svizzera il quiz per vocabolari umani

Dal canale svizzero RSI arriva Solo1Lettera: un quiz dove le risposte sono tutte diverse per una sola lettera.

sabato 4 settembre 2021

/ by Tv Italiana

solo1lettera rsi svizzera

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta prendiamo il treno e ci dirigiamo nella vicina Svizzera per scoprire un inedito quiz in lingua italiana e che punta tutto proprio sulle milioni di parole esistenti nel nostro vocabolario. Il format tv in questione si chiama Solo1Lettera ed è trasmesso sul canale RSI 1 - Radiotelevisione Svizzera (il canale tv svizzero dei cantoni "italiani"). Scopriamo nel dettaglio come funziona questo nuovo programma tv interamente Made in Svizzera.

Solo1Lettera: il quiz svizzero per conoscitori della lingua italiana
Il format di Solo1Lettera punta tutto sul fatto che basta cambiare o aggiungere una sola lettera per dare un significato totalmente diverso ad una parola delle lingua italiana (esempio "Sera" cambiando l'iniziale diventa "Pera"). Questo letterale gioco con le parole permette al format di declinarsi in tre differenti manche. 

Prima manche: Cambio!
I due concorrenti in studio collaborano per aumentare il bottino comune. A turno, alternandosi, dovranno rispondere ad una definizione annunciando come risposta una sola parola. La parola è esatta solo se è formata dalla parola precedente ma con una lettera cambiata (Es.: Teglia > Taglia > Taglio > Tiglio >  Miglio > Miglia > Maglia). In questa manche ci sono dieci definizioni da indovinare e ogni definizione esatta aumenta il montepremi di 500 franchi svizzeri.


Seconda manche: Una più o una meno...
La meccanica di gioco non cambia molto: i due concorrenti, alternandosi, devono sempre azzeccare la parola che descrive la definizione annunciata dal conduttore. L'unica differenza è che in questa manche non c'è da sostituire una lettera ma da aggiungerla o toglierla dalla definizione precedente (Es.: Smossa > Mossa > Ossa > Rossa > Rosa > Prosa). In questa manche ci sono dieci definizioni da indovinare e ogni parola azzeccata aumenta il montepremi di 500 franchi svizzeri.

Manche finale: 2 x 15
Le somme guadagnate vengono unite in un unico montepremi che diventa il premio più alto di questa manche finale. I due concorrenti, alternandosi, a turno devono rispondere annunciando la parola corrispondente alla definizione annunciata dal conduttore. In questa manche valgono le regole delle precedenti due manche: dalla parola precedente può essere tolta, aggiunta o cambiata una sola lettera. Nei due minuti a disposizione i concorrenti devono riuscire a dare il maggior numero di risposte esatte di fila senza mai sbagliare; in caso di errore si riparte da zero risposte esatte.


A dodici o tredici risposte esatte consecutive si portano a casa dei piccoli premi partita. A quattordici risposte esatte consecutive è stato conquistato metà del bottino accumulato nelle due manche precedenti. Solo con quindici risposte esatte consecutive i concorrenti portano a casa l'intero malloppo.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo