Guarda che Format
HeartWired: dal Regno Unito il dating che inganna i single con l’Intelligenza Artificiale
Tv Italiana 19/03/2025

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, in questo caso dobbiamo solo scavalcare il canale della Manica per arrivare nel Regno Unito dove un format televisivo è stato sperimentato su una piattaforma molto inusuale: YouTube. Proprio sulla piattaforma di Google, infatti, sta andando “in onda” HeartWired: uno spiritoso dating show dove un single protagonista di puntata dovrà partecipare ad un gioco che lo porterà ad eliminare tre dei quattro corteggiatori messi a disposizione dal programma. C’è solo un piccolo problema: solo uno dei corteggiatori è una persona vera, gli altri tre sono identità create con una intelligenza artificiale.
HeartWired: amore reale o intelligenza artificiale? Il dating game dal Regno Unito
In ogni puntata di Heart Wired (Cuore connesso, trad.), la presentatrice Manrika Khaira introduce in studio il / la single protagonista di puntata. Sarà quest’ultima persona a gestire le tre manche di gioco che decreteranno quali corteggiatori eliminare, ben consapevole che deve cercare di capire quali risposte possano essere troppo “artificiali” per essere inviate da una persona in carne ed ossa.
Nella terza ed ultima manche -il Selfie –
il single protagonista di puntata potrà visionare un’autoscatto realizzato dalle due identità rimaste a corteggiarlo. Ci sarà una foto reale oppure entrambe sono state fatte usando un software di Intelligenza Artificiale? Guardate le immagini, il single dovrà eliminare una delle due identità misteriose spegnendo la relativa porta colorata.
Concluse le scelte, il single dovrà posizionarsi davanti alla porta della persona che crede sia reale e premere il buzzer: dietro di lui sbucherà un persona o la cabina sarà vuota? Se la sfida sarà vinta, il single vince un appuntamento con l’unica persona reale dietro alle porte dei corteggiatori. Se la sfida risulterà fallita, il premio di consolazione sarà una maglietta con su scritto “Ops, mi sono fatto fregare da un bot”.