Responsive Ad Slot

Un Professore: la serie di Rai1 ha censurato scene gay?

Le trame della fiction Un Professore parlavano di una scena di s3sso fra Simone e Manuel, mai andata in onda.

venerdì 10 dicembre 2021

/ by Tv Italiana

Un Professore rai scena gay

C'è grande agitazione online attorno alla ficton dal titolo Un Professore sta andando in onda da alcune settimane e con grande successo su Rai Uno. Motivo di questa agitazione popolare è una controversia che vorrebbe una possibile censura applicata su alcuni contenuti della trama della serie; nello specifico, questo oscuramento avrebbe colpito una coppia di due giovani studenti nella serie - Simone e Manuel - che hanno scoperto di amarsi. Dunque l'accusa sarebbe quella di aver censurato una storia d'amore gay.

Un Professore: Rai1 censura storia d'amore gay?
Andando a scavare nella polemica, il clue della sommossa dei fan social della fiction sarebbe partita a seguito della pubblicazione delle anticipazioni della decima puntata sul sito RaiPlay.it. La trama dell'episodio raccontava di Manuel che - appena scaricato da Alice - si ubriaca e nell'ebrezza del momento finisce a fare l'amore con Simone (vedi screenshot qui in basso). Di questa scena nella fiction non vi è alcuna traccia.

A far impensierire i fan di Un Professore - e nello specifico della coppia omosessuale nella trama - è anche la durata piuttosto breve del bacio che i due protagonisti  Manuel e Simone si sono scambiati per suggellare il loro sentimento d'amore. Secondo gli "shipper", le inquadrature sarebbero state poco incisive e addirittura tagliate in un campo lungo per rendere meno intenso il momento. La polemica ha inondato soprattutto il social Twitter dove, per oltre 24 ore dalla fine dell'episodio, l'hashtag #UnProfessore è stato inondato di proteste e accuse di censura.

A questa accusa di censura ora non può che rispondere la Rai o Banijay Studio che ha prodotto la serie: è effettivamente stata applicata una mannaia per evitare la rabbia di un certo tipo di pubblico bigotto? Oppure i copioni prevedevano già dal principio questi tagli di trama e di inquadratura?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo