Fiction
Un Professore: la serie di Rai1 ha censurato scene gay?
Tv Italiana 10/12/2021
Câè grande agitazione online attorno alla ficton dal titolo Un Professore sta andando in onda da alcune settimane e con grande successo su Rai Uno. Motivo di questa agitazione popolare è una controversia che vorrebbe una possibile censura applicata su alcuni contenuti della trama della serie; nello specifico, questo oscuramento avrebbe colpito una coppia di due giovani studenti nella serie â Simone e Manuel â che hanno scoperto di amarsi. Dunque lâaccusa sarebbe quella di aver censurato una storia dâamore gay.
Un Professore: Rai1 censura storia dâamore gay?
Andando a scavare nella polemica, il clue della sommossa dei fan social della fiction sarebbe partita a seguito della pubblicazione delle anticipazioni della decima puntata sul sito RaiPlay.it. La trama dellâepisodio raccontava di Manuel che â appena scaricato da Alice â si ubriaca e nellâebrezza del momento finisce a fare lâamore con Simone (vedi screenshot qui in basso). Di questa scena nella fiction non vi è alcuna traccia.
A far impensierire i fan di Un Professore â e nello specifico della coppia omosessuale nella trama â è anche la durata piuttosto breve del bacio che i due protagonisti Manuel e Simone si sono scambiati per suggellare il loro sentimento dâamore. Secondo gli âshipperâ, le inquadrature sarebbero state poco incisive e addirittura tagliate in un campo lungo per rendere meno intenso il momento. La polemica ha inondato soprattutto il social Twitter dove, per oltre 24 ore dalla fine dellâepisodio, lâhashtag #UnProfessore è stato inondato di proteste e accuse di censura.
A questa accusa di censura ora non può che rispondere la Rai o Banijay Studio che ha prodotto la serie: è effettivamente stata applicata una mannaia per evitare la rabbia di un certo tipo di pubblico bigotto? Oppure i copioni prevedevano già dal principio questi tagli di trama e di inquadratura?