Colpo di scena nel mondo della tv generalista. A distanza di quasi quindici anni, Mediaset ha deciso che non fermerà la sua "regolare programmazione" di prima serata durante la settimana del Festival di Sanremo 2023, di scena dal 7 all'11 febbraio prossimi. Avete capito bene: il Biscione ha deciso le loro prime serate faranno piena concorrenza alla kermesse musicale condotta da Amadeus su Rai Uno, senza stop, cancellazioni o best of. Questo è quanto conferma lo stesso network di Cologno Monzese con un lungo comunicato stampa inviato poche ore fa.
Mediaset NON si spegne per Sanremo 2023: il comunicato
Queste le parole partite dai piani alti di Mediaset a proposito di quella che potremmo definire operazione anti-Sanremo:
Le reti Mediaset continueranno la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo, l’evento di musica, costume e tv più importante in Italia: da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico una alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause.
Una scelta certamente molto coraggiosa (qualcuno direbbe incosciente) quella presa da Mediaset, che quindi assicura una "normale programmazione", senza cambi di orari, nuovi titoli agli show per scorporare dati dalle medie stagionali o eventuali "best of" di replica.
Ma come mai quest'anno Mediaset vuole fare la voce grossa sul Festival di Sanremo? Nel comunicato si legge una motivazione davvero spavalda:
Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione.
Paragonando i Mondiali di Qatar 2022 (dove l'Italia non ha gareggiato) con il Festival di Sanremo 2023 (l'evento culturale fra i più attesi dell'anno), Mediaset spiega che non teme grossi crolli nella vendita degli spazi pubblicitari nonostante su Rai Uno ci sia l'evento televisivo che più di tutti raccoglie entrate pubblicitarie, partership, sponsor ed affini.
Mediaset avrà fatto le giuste valutazioni? E C'è Posta per Te (in onda al sabato sera) andrà davvero con una puntata in prima visione tv contro la finale della kermesse musicale di Amadeus?
Nessun commento
Posta un commento