Responsive Ad Slot

La brutta Pasquetta di Mediaset: fra GF Vip, Isola e molti retroscena

Un riassunto dei rumor su criticità e controversie legate ai giorni pre-Pasquali in casa Mediaset.

martedì 11 aprile 2023

/ by Tv Italiana

mediaset retroscena

Non è stata proprio una bella Pasquetta per chi opera in quel di Mediaset. Eh no, stavolta non ci riferiamo a guerre sui risultati Auditel ma al clima teso che in quel di Cologno Monzese si sta respirando da un paio di mesi a questa parte; un gelo causato da un concatenamento di vari fattori e polemiche che stanno rendendo tutt'altro che gioioso l'umore fra chi lavora per il Biscione. Primo atto di questa tragedia è il già noto rimprovero che Pier Silvio Berlusconi ha inflitto ad Alfonso Signorini e alla produzione lato Mediaset di Grande Fratello VIP 7: i contenuti solitamente trash del programma stavolta cozzavano troppo con i contenuti del palinsesto di Canale5 anche a causa del clima di lutto che si stava vivendo in quelle ore per la scomparsa di uno dei padri fondatori di Canale, Maurizio Costanzo. Dunque è stato chiesto al programma di abbassare i toni, e stessa sorte, molto probabilmente, dovrà capitare anche a L'Isola dei Famosi. Ma nel programma di Ilary Blasi farlo sarà nettamente più difficile sulla carta: i naufraghi di Cayo Cochinos campano letteralmente a riso e urla. Il programma, però, ha un vantaggio rispetto al GF VIP: L'Isola non è in diretta e si potrà edulcorare il contenuto dei daytime con grande spirito di sacrificio in fase di montaggio.

A proposito de L'Isola dei Famosi, è circolata su più fronti anche la volontà dei piani alti di Mediaset di riscrivere parzialmente il cast dei concorrenti nella speranza di non incappare nell'orda di qualche nuova polemica. Per il momento, fuori dai giochi sono influencer e figli di altri reality e talent (ad eccezione dell'innocua ex Suor Cristina) nella speranza di ridar luce ad un reality che sulla carta potrebbe non avere una ulteriore edizione. La decisione di modificare il cast al volo non è andata a genio ad un folto gruppo di professionisti, soprattutto ad un giornalista molto chiacchierato nel giro Mediaset che smaniava - chissà per quale ragione - per la presenza delle sorelle Enardu (sostituite all'ultimo dai Jalisse).

In ogni caso, l'ultima edizione del Grande Fratello VIP  ha fatto imbarazzare le alte sfere di Mediaset. Finalisti e vincitori non sono stati nemmeno ospitati per due chiacchiere al volo a Verissimo e questo è parso a molti come un chiaro segnale: cancellare ogni traccia. In sostanza, Signorini ha dovuto buttar giù un altro boccone amaro, consapevole che solo tacendo le sue rimostranze potrà serenamente tornare a settembre al timone del reality più allungato della tv italiana. Perché sì, è evidente che anche Alfonso ha qualche sassolino nella scarpa rispetto a quanto accaduto attorno al reality e lo ha dimostrato involontariamente nel corso delle ultime puntate.

Sebbene non sia in forza in quel di Mediaset, un sassolino nella scarpa ce l'ha pure Mara Venier che un paio di domenica fa si è vista recapitare un "troi*" dalle pagine social dell'ufficio stampa di Mediaset. Una faccenda su cui molti giornalisti e blogger hanno insolitamente preferito fare scena muta ma che la conduttrice veneta ha voluto portare all'attenzione delle Forze dell'Ordine. Un esposto, una diffida o una denuncia? Si vocifera che il/la responsabile dell'accaduto sia noto in quel di Mediaset (perché sono in pochi ad avere accesso all'account Twitter incriminato, specie in orari extra-lavorativi) e che la rivelazione pubblica della suddetta persona costringerebbe il Biscione ad ammettere una gaffe davvero fuori misura. Adesso, però, fra la Venier e "Silvy" ci sono di mezzo i Carabinieri.

Ah, ovviamente in tutto questo anche Barbara D'Urso si è giustamente risentita dell'accaduto (e ci mancherebbe!) ma anche lei, come Alfonso, preferisce non fare troppo baccano: le sue quotazioni sono in netta discesa... e la riconferma in palinsesto è ancora da firmare.

A ridosso con la Pasquetta, poco soddisfacenti sono stati anche i risultati di due produzioni di punta: Felicissima Sera e La TV dei 100 e Uno. Ma se su Pio e Amedeo i bassi dati Auditel sono stati una sorpresa, molti addetti ai lavori avevano già subodorato che lo show coi bimbi di Chiambretti sarebbe andato male fin dalle registrazioni della prima puntata. In generale, due produzioni non riuscite e che di certo non state realizzate in economia.

E se tutto ciò non bastasse a mantenere teso il clima in azienda, arriva la cronaca ci metterci lo zampino: Silvio Berlusconi è da giorni ricoverato in una azienda ospedaliera privata del milanese per una polmonite bilaterale che si è poi evoluta in una ricaduta della leucemia mielomonocitica cronica di cui l'uomo si sostiene sia affetto da un paio d'anni. Oltre al timone fra i familiari che il fondatore di Mediaset possa lasciarsi andare, c'è un altro timone che sta riempiendo le giornate degli analisti di economica: le potenziali reazioni dei titoli in Borsa delle "proprietà Berlusconiane". 

Anche sotto Pasquetta, infatti, si è parlato di possibili rialzi o crolli in Borsa dell'ecosistema finanziario chiamato MFE di cui Silvio B. è stato fondatore (come Gruppo Mediaset nel 1993) oltre che storico garante. All'interno di queste tre lettere c'è di tutto: Mediaset Italia, Mediaset Spagna, Radio Mediaset, TaoDue, Medusa Film, ma anche quote di BOING, Fascino, ProSieben, Studi Titanus, il sito SuperGuidaTV.it e chi più ne ha più ne metta. 

E se già il clima non fosse abbastanza teso, ci si mettono anche alcuni piccoli imprevisti che dovrebbero arrivare a riva (un indizio) nelle prossime settimane. Come detto nel titolo, per Mediaset dev'esser stata proprio una brutta Pasquetta...

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo