Responsive Ad Slot

Mara Venier, Silvy, la D'Urso e l'insulto partito da Mediaset: che succede?

Grandi silenzi ma grandi insulti: che succede dopo il tweet d'ingiurie a Venier e D'Urso a "firma" Mediaset?

lunedì 27 marzo 2023

/ by Tv Italiana

silvy insulti mediaset mara venier

Sono passare oramai 24 ore dal fattaccio: sull'account Twitter ufficiale dell'Ufficio Stampa di Mediaset è partito un messaggio con degli insulti indirizzati a Mara Venier e Barbara D'Urso, entrambe protagoniste di un piccolo spazio all'interno della puntata del 26 marzo di Domenica In. La suddetta offesa è arrivata sotto forma di commento, pubblicato sotto un tweet che ha mostrato con un video l'insolito incontro fra la conduttrice Rai e la padrona di casa di Pomeriggio5. La visione delle due donne avrebbe fatto scattare al misterioso gestore dell'account Mediaset il seguente commento: "Che cosa antipatica. Tr*ie mi pare azzeccato silvy". Quali reazioni ha scaturito questo inconsueto messaggio?

Il commento è stato immediatamente riportato da altri account social, facendo scoppiare il tam tam sul web. L'account Mediaset che ha postato il tremebondo commento ha prima cancellato il tweet con l'offesa e in seguito ha spiegato di esser stato vittima di hackeraggio. Dopo poco meno di un'ora, il profilo è stato privatizzato e silenziato. Quasi una fuga tattica per scappare ad eventuali figuracce invece che un gesto dovuto ad attività digitali fraudolente. Anche il profilo Instagram del medesimo account ha subito restrizioni: per tutta la notte non è stato possibile lasciare commenti sotto i post.

Mara Venier, le sue reazioni
Se Mediaset continua a trincerarsi davanti ad un muro di silenzio, sul web iniziano ad apparire le prime reazioni. Una delle dirette interessate - Mara Venier - replica sui social ad un utente su Instagram sottolineando che quanto accaduto è "molto brutto!!!", sottolineando di fatto di essere a conoscenza dell'offesa ricevuta e di non esserci rimasta affatto bene. Nel corso della giornata di oggi - 27 marzo - ha inoltre pubblicato una serie di storie in cui mette nero su bianco l'accaduto. Condivide un articolo di Repubblica (a firma Andrea Pascoli) e uno screenshot dell'insulto. Poi mette una musichetta: un brano di Sylvie Vartan dal titolo "Comme un Garçon", (Come un ragazzino, trad). Alcuni minuti dopo, arriva l'ultima lapidaria storia: uno fermoimmagine di questo tweet scritto dall'utente Indifferenza Astrale @Trashastrale.


Fonti vicine a Mara Venier raccontano privatamente che la conduttrice non ci è rimasta affatto bene. E non solo: quel che più lascia basiti e che, secondo questi ben informati, non sarebbe la prima volta che ci sarebbero stati attriti fra lei e "loro".

L'insolito silenzio della stampa specializzata
Ma oltre al silenzio assordante da parte di Mediaset, l'insolito silenzio si è propagato anche su una numerosa serie di testate web e social che su fatti di questo tipo avrebbero scritto papiri su papiri: dai siti più scandalistici (come Dagospia, sempre in prima linea quando esplodono questi sc*zzi), a quelli più tematici sulla tv e spettacolo. Tutto ha taciuto. Un silenzio che qualcuno potrebbe tradurre come dovuto ad una domenica festiva ma che altri sul web hanno addotto ad una sorta di tacito silenzio fra le parti così da non ingigantire il caso. Anche perché siamo soliti vedere una pioggia di tweet e articoli appena accade la qualsiasi in casa Rai; che una cosa così grave non abbia scosso allo stesso modo i blogger e giornalisti specializzati lascia molti dubbi...

L'epilogo finale(?)
Alle ore 18:22, praticamente un giorno dopo, il profilo dell'Ufficio Stampa Mediaset torna online con delle generiche scuse:

Ieri si è verificato un fatto gravissimo. Con l'account QuiMediaset è stato pubblicato un commento vergognoso nei confronti di persone per cui Mediaset prova stima e affetto. Abbiamo accertato che il fatto è stato generato da un grave incidente.

Quindi non era colpa di un hacker ma di un "incidente" interno? Il messaggio prosegue:

Ci scusiamo comunque pubblicamente con i destinatari e con tutti i nostri follower. Ora le condizioni di funzionamento del profilo sono state ripristinate.

Ma le voci girano ancora
Accertato, fra le righe, che probabilmente non si è trattato di un hacker ma di un "grande incidente" umano, molti si sono fatti le domande più ovvie. Chi è questa persona che possiede gli accessi degli account dell'Ufficio Stampa Mediaset (un numero di per sé molto ristretto) e che odia in tal maniera Barbara D'Urso e Mara Venier? Chi è il / la "Silvy" con cui si scriveva?

È evidente che la risposta a queste due domandine, in quel di Mediaset, l'abbiano già trovata. E nelle chat di gruppo di addetti ai lavori da questa mattina è partito il toto-nome. Il nome più quotato? Una persona veterana in azienda.

Mara Venier non accetta le scuse
Come vi abbiamo già raccontato un paio di paragrafi fa, Mara Venier non ha preso affatto bene l'accaduto... e a quanto pare nemmeno le anonime scuse pubbliche. Nella mattinata del 28 marzo 2023, la conduttrice di Domenica In si è servita delle storie del suo profilo Instagram per sbugiardare l'account social dell'Ufficio Stampa Mediaset: "Mi domando se qualcuno pensa che siamo tutti coj*ni... Salutame a Silvy" ha scritto.


E si arriva ai Carabinieri
Facendo una allusione che lascia spazio a poche interpretazioni, Mara Venier pubblica in data 31 marzo 2023 una storia sul suo profilo Instagram in cui appare l'ingresso di una caserma dei Carabinieri. Poi il messaggio: "Aspettando scuse anche private!".



Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo